Un lato all' altro o quando cercavo

Carissimi dottori , vorrei da voi , se possibile , un consiglio . Circa 10 giorni fa , alzandomi dal letto al mattino , mi vennero vertigini oggettive che durarono pochi minuti . Queste vertigini , scomparivano poi quando ero all' impiedi e si ripresentavano solo quando mi coricavo a letto , quando mi voltavo disteso da un lato all' altro o quando cercavo di alzarmi . Non ho mai avvertito dolori forti all' orecchio , solo qualche volta , avvertivo dei fischi di breve durata , un formicolio interno all' orecchio e una sensazione di orecchio otturato ( forse causato dal raffreddore che ho avuto e non ho curato bene ). Per molto tempo ho avuto una pallina proprio dietro l' orecchio destro ma non me ne sono mai proccupato , perche' non mi provocava dolore . Andando dal mio di base e parlandone con lui , mi ha prescritto 3 giorni di BENTALAN e 10 di antibiotico . Secondo il mio medico , il raffreddore non curato bene e il catarro accumulatosi nelle vie respiratorie superiori , mi ha provocato un' infezione alle orecchie . Diciamo che dopo 10 giorni di cure va molto meglio ( e' scomparso anche quel gonfiore dietro l' orecchio e le vertigini non si sono piu' ripresentate , le ho avute solo per i primi 2 giorni ) mi e' rimasto un senso di instabilita' e mancanza di equilibrio in alcuni momenti . La settimana prossima , andro' da un otorino , e faro anche un esame vestibolare . Cosa potrebbe essere stato ? Ritornero' ad avere equilibrio come prima ? Vi ringrazio di cuore .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sulla base di quanto descrivi, penso che la sintomatologia descritta possa essere legata allo spostamento di calcoli (otoliti) all'interno dei canali semicircolari del labirinto con particolari movimenti del capo. Hai fatto bene a prenotare una visita specialistica otorinolaringoiatrica e relativo esame vestibolare. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buon fine settimana

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Egregio dottore , la ringrazio per avermi risposto , le faro' avere notizie non appena faro' l' esame vestibolare . Vorrei chiederle anche un' altra cosa , nel caso si trattasse di un' infiammazione vestibolare , e' possibile guarire del tutto ? Oppure mi resteranno sempre i sintomi di disequilibrio e oscillazione ? La ringrazio ancora .
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo proprio che si tratti di una infiammazione del labirinto, ma ripeto, penso che si tratti di una vertigine posizionale benigna. Se tale diagnosi verrà confermata, il tutto si risolverà con specifiche manovre liberatorie effettuate dallo Specialista stesso. Fammi sapere. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Le faro' sapere grazie ancora