Afonia totale senza sintomi influenzali

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 26 anni che da qualche giorno ha totalmente perso la voce! Non riesco minimamente a parlare, ma la cosa che mi preoccupa è che non ho nè raffreddore nè mal di gola: riesco a deglutire senza alcun fastidio e a respirare bene; unica noia è che ogni tanto avverto la presenza di muchi all'altezza della gola. Sto facendo terapia con Danzen antinfiammatorio 3 volte al dì dopo i pasti, prescritto dal medico di base. Vorrei sapere se questa situazione può considerarsi causa di un'infiammazione della laringe o, non essendoci altri sintomi, potrebbe nascondere qualcosa di più grave. In ogni caso, dopo quanto tempo si riacquista l'uso della voce? Grazie per la Vostra disponibilità! Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare una risposta al suo quesito, occorre necessariamente che si sottoponga ad una fibroscopia laringea. Per il momento deve parlare il meno possibile e senza alzare il timbro della voce; deve fare una terapia aerosolica con antibiotico e cortisone per 5-6 giorni. Penso che l'afonia sia dovuta ad una laringite acuta. Nel caso non si dovesse risolvere con la terapia farmacologica entro una settimana, allora sarà necessario l'esame indicato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori