Afonia e ghiandole gonfie

Buongiorno, ho 29 anni e circa 2 mesi fa ho avuto una forte influenza e dopo una settimana una forte ricaduta, con febbre, tosse con molto catarro, mal di gola e afonia, e da allora la voce non mi è mai tornata perfettamente, e ho un po di catarro in gola, lo sento quando ingoio la saliva e in piu da circa 20 giorni mi si sono gonfiate le due ghiandole del collo una a destra e una a sinistra, non so se il tutto possa essere correlato, ma sono veramente molto preoccupata, ho paura che possa essere qualcosa di grave..
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare, visto cheil tutto puo' essere considerato l'esito di una forma virale influenzale. Per la voce, è bene, comunque, che si sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche, anche per approntare una specifica terapia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta!!
La cosa che mi preoccupa sono le 2 ghiandole del collo gonfie, che si sono gonfiate dopo la fine della parte piu critica dell'influenza.
Poi leggendo su internet ho letto che la correlazione tra ghiandole gonfie e raucedine puo essere sintomo di gravi malattie, ed io essendo molto ansiosa puo immaginare come mi sento...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo benissimo il suo timore ma, sulla base di cio' che descrive, penso che la sintomatologia sofferta sia l'esito della forma influenzale recentemente avuta. Comunque, è sempre necessaria una visita specialistica