Afonia

dottore le chiedo aiuto. il mio problema o e da circa 6 mesi o un fastidio alla gola e spesso o abbassamenti di voce o il medico di base dopo varie cure di antibiotici e aereosol, mi a consigliato uno visita foniatra, o fatto una endoscopia laringea ,,,e mi e stata diagniosticata un iperplosia alle corde vocali false.displastico della corda vocale vera di destra, edema della regione interaritenoidea il foniatra mi a detto che x la risoluzione del problema dovrei operarmi,, io le chiedo umilmente non ci sarebbe un altra alternativa,, una cura farmacologica oppure fare esercizi di logopedia,, le confesso che o paura dell intervento,,purtroppo soffro anche di reflusso gastrigo e prendo omoprazen da 20mg,, da diversi anni,,,,,, la ringrazio anticipatamente e aspetto una sua risposta,,,,,
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, da lontano, non sono molto in grado di aiutarla. Forse, sarebbe il caso sentire un altro parere prima di sottoporsi all'intervento che, invero, penso sia necessario, nel suo caso. Comunque sia, deve rivedere la cura per il reflusso, visto che permane senza alcun miglioramento e, sicuramente, influisce sull'edema della laringe.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori