Volo aereo e vppb

Buon pomeriggio,
quest'estate dovrò prendere l'aereo e sono ormai abituata al fatto che in fase d'atterraggio l'orecchio sinistro mi fa sempre male.
Il problema è che la settimana scorsa, per la prima e spero ultima volta nella mia vita, ho avuto un problema di VPPB, ora risolto, sempre all'orecchio sinistro.
Vorrei sapere se i problemi che mi causa il volo aereo potrebbe scatenare un secondo attacco di VPPB.

C'è qualcosa che posso fare per evitare o attenuare il dolore all'orecchio sinistro in fase d'atterraggio?

grazie per la cortesia e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso he, durante il volo, abbia problemi di vertigini. semmai, di compensazione. Per questo, prima del decollo, usi uno spray decongestionante le mucose nasali e mastichi gomma americana. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'utilissima risposta!
Spero proprio che il volo non provochi lo spostamento degli orridi otoliti e vertigini nei giorni seguenti, ma ovviamente nessuno ha la palla di vetro ed è in grado di fare previsioni!
Seguirò sicuramente i suoi consigli.

Grazie ancora e saluti
Alessandra

[#3]
dopo
Utente
Grazie per l'utilissima risposta!
Spero proprio che il volo non provochi lo spostamento degli orridi otoliti e vertigini nei giorni seguenti, ma ovviamente nessuno ha la palla di vetro ed è in grado di fare previsioni!
Seguirò sicuramente i suoi consigli.

Grazie ancora e saluti
Alessandra

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vedrà che andrà tutto per il meglio! Cordialmente