Acufene orecchio sinistro con sensazione di orecchio otturato

Salve dottore
il problema che mi affligge da circa fine Settembre è l'acufene. Il mio fastidio è iniziato tutto con forte bruciore alle orecchie con successivi dolori alla nuca e otturazione di entrambe le orecchie(come se avessi due tappi). Alchè mi sono recata in ospedale e mi hanno prescritto un cortisone(Bentelan fiale)e Ala600sod, che non ho preso perchè a parere del mio medico di famiglia erano troppo forti per me che sono anche ipertesa e prendo altri farmaci per la pressione. In un secondo tempo è subentrato l'acufene all'orecchio sx con ipoacusia bilaterale. Mi sono recata da uno specialista che dopo avere effettuato la sua diagnosi mi ha prescritto nuovamente il Bentelan e il Tricortin associato al Vessel e Nimotop....ma niente da fare...anzi è peggiorata la situazione. Non soddisfatta,ho consultato un altro specialista che mi ha confermato la stessa diagnosi e mi ha prescritto Arlevertan. La situazione non migliorava, sono stata da un altro specialista che mi ha fatto fare una risonanza magnetica alla cervicale più una radiografia. Con l'esito della risonanza si è potuto constatare che ho una lieve ernia cervicale c5e c6 ,ma a parere del neurochirurgo non desta problema perchè lievente sporgente dal lato dorsale e non compromette il midollo. Durante questi mesi però è subentrata la menopausa, ricordo che a Luglio ho avuto degli sbalzi di pressione pur prendendo Losaprex50mg più Igroton da 25mg per tre volte la settimana. Adesso mi sento il ronzio all'orecchio sx continuo ma più lieve rispetto all'inizio e le orecchie tappate come se avessi tanto muco accumulato. Ho notato spesso che dopo che soffio il naso, si sturano lievemente le orecchie e l'acufene pare diminuire il suo fastidio. Soffro anche di tiroidite autoimmune e prendo giornalmente Eutirox75mg associata alla cardioaspirina perchè ho una placca carotidea con una ostruzione del 30% al lato dx. La mia domanda è : Ci sono dei controlli più appropiati? Altri esami che posso effettuare? Può essere che questo problema è sorto a seguito di un raffreddore curato male, o dalla menopausa o ancora dalla tiroide autoimmune? Vi ringrazio in anticipo. Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gradirei sapere che tipo di ipoacusia è emersa con l'esame audiometrico tonale e se le è stata fatta una impedenzometria. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dunque...dall'esame audiometrico è risultata una ipoacusia neurosensoriale bilaterale limitata alle alte frequenze. Non ho mai effettuato una impedenzometria perchè non mi è stata mai consigliata. In cosa consiste?
La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'impedenzometria è un esame che permette di valutare l'elasticità della membrana timpanica , oltre l'articolazione degli ossicini incudine, martello e staffa. Una raccolta di catarro nell'orecchio medio ostacola la normale motilitità della membrana timpanica, procurando una sintomatologia di ovattamento auricolare e, talvolta, anche gli acufeni. Questo esame non è stato prescritto nel suo caso perchè ritenuto non necessario dallo Specialista che ha avuto modo di studiare il suo caso. L'esame consiste nell'appoggiare all'orecchio una specie di sondino e vengono inviati suoni a quattro frequenze: a queste frequenze reagirà la membrana timpanica, vibrando: Verrà prodotto un tracciato della risposta. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, le farò sapere l'esito dell'esame non appena avrò fatto questo controllo da lei consigliato.
Cordiali saluti