Acufeni - ganglio di gassler

Cerco di essere sintetico. Ho acufeni bilaterali da 4 anni, ho fatto tutti gli esami possibili e immaginabili in ambito otorino, compresa rmn encefalo con attenzione all'angolo pontocerebellare. Non ho alcun tipo di vertigine, né dolori facciali.
Ieri sono andato da un dottore di medicina interna che ipotizza un'infiammazione al ganglio di gassler.
Sono dubbioso? È possibile una relazione con i miei acufeni? C'è un esame diagnostico che certifichi in maniera oggettiva questo processo d'infiammazione?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi convince la diagnosi fatta dall'Internista. Comunque, per scrupolo, sentiamo il parere di un Neurochirurgo: sarà questi, se necessario, a prescriverle gli specifici accertamenti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
è semplicemente un'ipotesi sull'eventuale patologia associata, ma per quanto riguarda la vera natura degli acufeni, si vada a leggere l'articolo che ho scritto nel sito (mininforma)
cordiali saluti

Dr. FLAVIO ARNONE

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, dato che sono stati fatti numerosi esami per capire l'origine dell'acufene, valuti anche la possibilità che questi siano associati a fenomeni di bruxismo e/o di malocclusione.

Lo specialista di riferimento, per valutare questa ipotesi di ricerca, è lo gnatologo.

Chi è lo gnatologo?

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Cordiali saluti

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)