Spondilolistesi, protusioni

Salve, ho 36 anni peso 65kg e sono alto 1,72. Lavoro nel settore metalmeccanico e come tutti i lavori manuali sono soggetto a sforzi. Circa un'anno fà dopo il sollevamento di un peso insorgeva un forte dolore lombare e al pronto soccorso mi veniva diagnosticata una lombosciatalgia acuta. Dalla RM di tutta la colonna mi veniva diognosticata:
Riduzione del segnale inT2 dei dischi intersomatici cervicali, medio-dorsali e di L4-L5 e L5-S1 per fenomeni disadrativi. Iniziali fenomeni degenerativo-altrosici intersomatici e interapofisari. All spazio C5-C6 lieve protusione discale mediana e paramediana bilaterale che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore. Non evidenzia di significativapatologia Protusivo-erniale ai dischi dorsali. A livello L5-L4 protusione discaleposteriore ad ampio raggio che impronta il sacco durale ed impegna i recessi inferiori dei forami di coniugazione. Spondilolistesi di 2°-3° grado; si associa sfiancamento posteriore del disco interposto e stenosi fei forami di coniugazione. Canele vertebrale di ampiezza conservata. Regolare spessore del midollo spinale in assenza di chiare alterazioni del segnale.
Da una successiva elettromiagrafia non risulta nessuna degenerazione.
Faccio ginnastica per rinforzare i muscoli pelvici e delle gambe 2 volte a settimana e indosso un busto-corsetto semirigido durante l'attività lavorativa.
Soffro frequentemente di torcicollo a volte con il dolore che dal muscolo del trapezio arriva al braccio destro, da circa 4 anni soffro di acufeni e da circa 10 anni avverto durante la notte delle contrazioni negli orecchi simili a quando si degluisce, ho sempre trascurato questo problema perchè era sporadico. Ultimamente e diventato molto frequente, da una visita odontoiatrica mi e stato consigliato di rivolgermi ad un'ortopedico, l'ortopedico mi ha consigliato di fare prima una ECD dei tronchi sovraortici dalla quale risulta tutto nella norma. Vorrei chiederle un parere riguardo la mia complessa situazione e in particolare se le contrazioni nell'orecchio possono dipendere dai problemi della colonna ed eventualmente con quale esame accertarlo.
Un grazie anticipato
Distinti Saluti
Francesco

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non credo che le "contrazioni" nell'orecchio siano dovute a problemi ortopedici, le consiglio prima di tutto una visita otorinolaringoiatrica. Per la schiena, purtroppo, se la causa del dolore è la spondilolistesi vuol dire che non è stabile e l'unico modo per bloccarla è un intervento chirurgico. Ma per dire di sicuro cosa fare serve una visita di un chirurgo vertebrale, che può dirle se davvero il dolore è dovuto allo scivolamento vertebrale. Per il rachide cervicale una visita fisiatrica sarebbe la cosa migliore. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Sto seguendo cicli continui di posturale e pratico nuoto 3 volte a settimana. Avverto dolore solo in caso di sforzi.
Grazie per la sua consultazione