Spondilolistesi l5-s1

salve, soffro di questa patologia da anni, ma a quanto detto da alcuni specialisti
non e' cosi' grave da operare e quindi ci devo convivere (per ora) mi potete consigliare un tipo di busto magari da portare solo quando lavoro (faccio il magazziniere)

io sono molto incuriosito da un busto di nome airlomb sembra molto interessante quello che promette..

grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il trattamento di una patologia necessita per prima cosa della diagnosi: è vero che Le è stato detto di avere una spondilolistesi, ma occorre sapere di quale gravità, vedere le rx standard e le dinamiche in max flessione e max estensione e soprattutto conoscere il tipo di disturbo.
E' lo specialista al termine dell'acquisizione di tutti gli elementi a decidere se occorra un busto e di che tipo. In genere di fronte a una spondilolistesi L5-S1 occorre un busto che limiti in modo deciso i movimenti tra le due vertebre e per ottenere ciò occorre una presa sul bacino che si può ottenere ad esempio con la fascia glutea, un elemento aggiuntivo che viene fissato al busto.
A tutto ciò aggiungo che le linee guida (che avrebbe dovuto leggere prima di postare il consulto) impediscono di esprimere pareri su prodotti commerciali.
Le consiglio di rivolgersi a un Ortopedico esperto in Chirurgia vertebrale per una attenta valutazione del Suo caso specifico: può rivolgersi ad esempio presso il Santa Corona di Savona; oppure può rimanere a Genova, e in tal caso il Suo medico saprà darLe le indicazioni giuste.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it