Siccome giovedi pomeriggio il mio medico di base riceveva ci sono andato e mi ha detto che si

Salve a tutti,
Giovedi mattina mi sono svegliato e ho sentito mentre ero chinato sul lavandino in bagno a lavarmi la faccia un dolore alla schiena nella zona lombare, questo dolore in un primo momento era localizzato nella parte centrale, sembrava quasi uno strappo, poi nell'arco della giornata si è spostato verso sinistra ed a cominciato ad interessare anche la gamba sinistra fin poi ad arrivare all'altezza del ginocchio e parte superiore del polpaccio. Siccome giovedi pomeriggio il mio medico di base riceveva ci sono andato e mi ha detto che si tratta di lombosciatalgia e mi ha prescritto Brufen 600 e MuscoRil 4 mg. Sto prendendo 2 bustine di bufen 600 effervesenti al giorno e 2 per 2 volte al giorno di MuscoRil 4 mg entrambi ad una distanza di 12 ore cioé mattina e sera all'ora dei pasti. Sti riscontrando però in questi giorni di cura che l'aerea del ginocchio e intorno ad esso è intorpidita cioé ha una sensibilità ridotta, come dire.. un po addormetata.. non risco a capire se cio' e normale in una situazione del genere, se è l'effetto dei farmaci o qualcosaltro. Voi cosa ne pensate di tutto quanto?

Nel ringraziarvi anticipatamente vi porgo
Cordiali Saluti
G.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sintomatologia descritta fa ipotizzare una sofferenza del nervo sciatico a livello del tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale.
Molto probabilmente può trattarsi di una discopatia del tratto lombo-sacrale.
Le consiglio di ritornare dal suo medico curante, appena possibile, ed invitarlo a prescriverle una richiesta di consulenza dello specialista ortopedico.
In caso di una discopatia vertebrale è indispensabile seguire un protocollo diagnostico che può vedere accedendo al link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1020-raccomandazioni-di-diagnostica-strumentale-in-tema-di-ernia-del-disco.html .
Auguri

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
intanto grazie mille per la risposta, Il mio dottore visita Giovedi se per quel giorno non vedo grossi miglioramenti, vado nuovamente da lui per farmi prescrivere una visita specialistica, nel frattempo il dolore è diminuito, non so se per effetto dei farmaci o per un normale decorso. I farmaci posso continuare a prenderli o devo sospenderli? inoltre da quando sto prendendo le medicine sto avendo diarrea (non frequente, ma solo quando sento lo stimolo) e una leggera nausea. Tutto ciò può essere dovuto ai farmaci che sto prendendo?
grazie ancora ..
G.
[#3]
dopo
Utente
Ad oggi il dolore è diminuito, ma penso sia dovuto al brufen (ne sto ancora prendendo una bustina al giorno), l'unica cosa che accuso ancora è un addormentamento dell'area del ginocchio, ma non' un addormentamento superficiale, sembra più un qualcosa di interno, a volte avverto un senso si incertezza (instabilità) quando faccio le scale utilizzando la gamba che ha il ginochio addormetato e ho qualche difficoltà a correre e a piegare il ginocchio sotto la gamba. Vedrò in settimana di consultare il mio medico di base. Cosa ne pensate di questo senso di intorpidimento dell'area del ginocchio?

Cordiali saluti
G.
[#4]
dopo
Utente
Ad oggi il dolore è diminuito, ma penso sia dovuto al brufen (ne sto ancora prendendo una bustina al giorno), l'unica cosa che accuso ancora è un addormentamento dell'area del ginocchio, ma non' un addormentamento superficiale, sembra più un qualcosa di interno, a volte avverto un senso si incertezza (instabilità) quando faccio le scale utilizzando la gamba che ha il ginochio addormetato e ho qualche difficoltà a correre e a piegare il ginocchio sotto la gamba. Vedrò in settimana di consultare il mio medico di base. Cosa ne pensate di questo senso di intorpidimento dell'area del ginocchio?

Cordiali saluti
G.
[#5]
dopo
Utente
scusate, ma non so come mi si è replicato il post ..
[#6]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Considerato che la sintomatologia è aspecifica per una diagnosi on line è consigliabile il consulto dallo specialista ortopedico.
Mi tenga informato.

www.luigigrosso.net
[#7]
dopo
Utente
Oggi sono ristato dal mio medico di base e mi ha detto che la parestesia che ho e una conseguenza dell'infiammazione del nervo, mi ha prescritto Benexol che contiene vitamina B12 la quale, mi ha detto, fa bene alla guaina mielinica e ne ripristinerebbe il corretto funzionamento, inoltre ha detto che se non dovesse passarmi si renderà necessaria una elettromiografia .. che ne dite??
[#8]
dopo
Utente
grazie per i consigli. Ho appena fatto qualche giorno fa l'8/11/11 una RX della colonna lombosacrale, oggi ho ritirato i risultati è li inserisco qui

SCOLIOSI DESTRO-CONVESSA LOMBARE DI MININA ENTITA' ASSOCIATA AD ARTROSI INTERAPOFISARIA IN L4/L5, SPONDILOLISTESI POSTERIORE DI 3cm DI L4 SU L5.

il medico di base mi ha suggerito della ginnastica posturalein un centro apposito, ma mi h anche detto che non ha nulla a che vedere con la parestesia della gamba all'area del ginocchio e che magari li ci vorrebbe un po riabilitazione muscolare. Voi che ne pensate?

Diciamo che ho sempre avuto qualche minimo disturbo con la schiena tipo colpo della strega e dolori tipo sciatica, ma non sono mai stati nulla di particolare tranne questa volta. Solo da quest'ultima volta avverto questa sensazione, come se avessi poca forza nella gamba, riesco a camminare senza problemi e salire le scale, ma se piego la gamba o la alzo troppo quando faccio le scale o sposto il peso del corpo su quella gamba quando è piegata sento un senso di debolezza, di poca forza. Che ne pensate?
[#9]
dopo
Utente
grazie per i consigli. Ho appena fatto qualche giorno fa l'8/11/11 una RX della colonna lombosacrale, oggi ho ritirato i risultati è li inserisco qui

SCOLIOSI DESTRO-CONVESSA LOMBARE DI MININA ENTITA' ASSOCIATA AD ARTROSI INTERAPOFISARIA IN L4/L5, SPONDILOLISTESI POSTERIORE DI 3cm DI L4 SU L5.

il medico di base mi ha suggerito della ginnastica posturalein un centro apposito, ma mi h anche detto che non ha nulla a che vedere con la parestesia della gamba all'area del ginocchio e che magari li ci vorrebbe un po riabilitazione muscolare. Voi che ne pensate?

Diciamo che ho sempre avuto qualche minimo disturbo con la schiena tipo colpo della strega e dolori tipo sciatica, ma non sono mai stati nulla di particolare tranne questa volta. Solo da quest'ultima volta avverto questa sensazione, come se avessi poca forza nella gamba, riesco a camminare senza problemi e salire le scale, ma se piego la gamba o la alzo troppo quando faccio le scale o sposto il peso del corpo su quella gamba quando è piegata sento un senso di debolezza, di poca forza. Che ne pensate?
[#10]
dopo
Utente
grazie per i consigli. Ho appena fatto qualche giorno fa l'8/11/11 una RX della colonna lombosacrale, oggi ho ritirato i risultati è li inserisco qui

SCOLIOSI DESTRO-CONVESSA LOMBARE DI MININA ENTITA' ASSOCIATA AD ARTROSI INTERAPOFISARIA IN L4/L5, SPONDILOLISTESI POSTERIORE DI 3cm DI L4 SU L5.

il medico di base mi ha suggerito della ginnastica posturalein un centro apposito, ma mi h anche detto che non ha nulla a che vedere con la parestesia della gamba all'area del ginocchio e che magari li ci vorrebbe un po riabilitazione muscolare. Voi che ne pensate?

Diciamo che ho sempre avuto qualche minimo disturbo con la schiena tipo colpo della strega e dolori tipo sciatica, ma non sono mai stati nulla di particolare tranne questa volta. Solo da quest'ultima volta avverto questa sensazione, come se avessi poca forza nella gamba, riesco a camminare senza problemi e salire le scale, ma se piego la gamba o la alzo troppo quando faccio le scale o sposto il peso del corpo su quella gamba quando è piegata sento un senso di debolezza, di poca forza. Che ne pensate?
[#11]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La scoliosi è già una patologia che comporta sofferenza per chi ne è affetto, soprattutto quando l'elasticità giovanile viene a mancare. Nel suo caso è presente anche una spondilolistesi. Tale termine è usato in modo improprio poichè bisognerebbe parlare di olistesi (scivolamento). I pazienti che soffrono di olistesi raccontano di dolori nella zona lombosacrale e di tipo sciatalgico. Nel suo caso mi scrive che vi è uno scivolamento di 3cm. Tale forma di olistesi deve essere valutata in modo specifico dal neurochirurgo onde stabilire se sussistono i presupposti per porre indicazione ad intervento chirurgico.
Auguri