Meniére

Buongiorno a voi! Vorrei capire meglio quali sono gli elementi fondamentali e i sintomi che porterebbero alla diagnosi di Sindrome di Meniére.
Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia che caratteriza la patologia consiste nell'abbassamento uditivo mono o bilaterale, acufeni e vertigini. Un altra informazione viene dall'esito dell'esame audiometrico tonale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la sua disponibilità. Ora spiego il mio caso. Ho 42 anni e qnd ne avevo circa 20, ho iniziato a soffrire di un fastidiosissimo "rumore" all'orecchio sin. All'epoca mi era stata riscontrata una lievissima perdita di udito a cui nn ho dato peso fin quando nel 2002, il senso di ovattamento e rumore sempre all'orecchio sin si è fatto più presente ed in aggiunta ho iniziato ad avere fenomeni piuttosto frequenti di vertigini rotatorie, a cui seguiva anche vomito e qlc volta diarrea. Il post vertigine era una sensazione di orecchio "stappato". Dopo indagini varie, in particolare ripetuti esami audiometrici in cui l'udito si rivelava fluttuante(da circa il 25 fino al 40 di perdita (dB), l'otorino mi ha diagnosticato la sindrome di Meniére. Ho provato a assumere glicerolo ma, a causa della mia fisiologica pressione bassa, ho dovuto sospenderlo. Gli unici farmaci assunti son stati Microser 8 e al bisogno Torecan.
Nell'anno successivo, anche se l'udito era precario, il nr di vertigini era notevolmente calato. Ho fatto terapie osteopatiche e ho abbandonato la terapia farmacologica. Nn ho più avuto vertigini di tipo rotatorie con vomito, ma piuttosto sbandamenti (probabilemente dovuti alla cervicalgia). A luglio 2010, dopo una ventosissima giornata al mare, ho iniziato ad avere sbandamenti invalidanti (sempre a causa della cervicalgia). Una notte, però, ho percepito un rumore orrendo come di trapano all'orecchio sin durato x fortuna pochi secondi e al mattino mi son ritrovata quasi completamente sorda da quall'orecchio. Dopo questo episodio l'otorino ha riscontrato una perdita pari a 60 (dB). Per questo problema e x il problema cervicale mi sono sottoposta ad una rmn cn contrasto in cui si evincerebbe un "conflitto vascolare a ridosso dell'acustico sin".
Dato che nn ho mai creduto in pieno che avessi la Meniére, vorrei chiedere a Voi esperti se invece può esserlo (mi è stato spiegato che cmq è una malattia "capricciosa" e che può andare e venire a suo piacimento) o se, quel conflitto vascolare, può aver agito negativamente sul mio udito.
GRAZIE!!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non sono in grado di dirle se la sintomatologia sofferta possa essere dovuta o meno ad una patologia che prende il nome di Malattia di Menière. dovrei esaminare la documentazione in suo possesso. E' vero che tale patologia puo' essere ciclica, ovvero dare una sintomatologia con intervalli anche di anni. Sicuramente, un problema vascolare puo' anche coesistere. Per una diagnosi certa, le consiglio di rivolgersi ad un Servizio di Vestibologia di un Policlinico Ospedaliero od Universitario. Cordialmente