Acufene vascolare

Buongiorno da un mese e mezzo ad oggi soffro di un acufene pulsante al orecchio sinistro, a questo si è sovrapposta un otite guarita in 10 giorni, ma l acufene è rimasto, si presenta la sera quando vado a dormire.
È molto più forte se ho delle giornate pesanti o se faccio molto sport, avvolte non riesco neanche a dormire! ! Lo specialista mi ha fatto vari esami all’orecchio che risulta non abbia nulla, sento bene e non ho nessuno tipo di dolore.
Quindi mi ha prescritto la RM è un controllo cardiologico.
Sono un po’ preoccupato, ma non potrebbe dipendere semplicemente da un periodo stressante?
?
?
Ho paura di un mal funzionamento vascolare.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Non credo che il sintomo possa dipendere dallo strass, ma possa essere esito della recente otite. Lo Specialista cui si è rivolto le ha fatto un esame audio-impedenzometrico? Condivido la richiesta della RM. Non penso a qualcosa di grave, stia tranquillo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno grazie per la risposta!! Si ho fatto sia l’audio-inpendenzometrico che timpanometria , che sono risultati nella media, infatti ci sento bene addirittura sul sinistro ( dove accuso l acufene) sento meglio , se faccio sforzi sportivi la sera l acufene si accentua moltissimo e ho un malessere generale tanto da non riuscire a dormire, dimenticavo, mi lacrima anche l’occhio sinistro ( non so se ha un collegamento) . In attesa di fare l ecocolor doppler e la RM sto facendo del aereosol con clenil che sembra mi dia un po’ di sollievo. Premetto che sono un pescasub andavo a mare dalle 3 alle 5 volte alla settimana!!!!! Questa cosa mi ha stravolto la vita, immensa tristezza. La cosa che più mi fa pensare e che non so di cosa si tratti e la paura più grande è quella di non poter più tornare in mare!!! Ho il terrore di questo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Il fatto che non sia emerso nulla dall'esame audio impedenzometrico è un buon segno, cosi' come il miglioramento che sta notando con l'aerosolterapia. Il tutto fa pensare ad una forma infiammatoria catarrale dell'orecchio medio
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in otorinolaringoiatria