Formazione ovalare parotide

Dopo la palpazione di una pallina grande come una nocciola al di sotto dell’orecchio destro, nonostante il medico di base non lo ritenesse necessario ho effettuato ecografia con il seguente esito.

A livello dello spazio retroanglomandobolare destro, nella sede de reperto palpatorio, è presente una piccola formazione ovalare ipoanecogena con diametro massimo di 1 cm dotata di segnale vascolare con lo studio con ECD.
Tale reperto risulta contenuto all’interno della ghindola parotide di questo lato che presenta inoltre una piccola formazione cistica profonda di aspetto anecogeno con diametro di 6 mm priva di segnale vascolare.

Il radiologo mi ha detto di non preoccuparmene e dj eseguire un’eco di controllo tra sei mesi.

Da brava ipocondriaca io però non sono tranquilla.
Cosa potrebbe essere.
Cosa si significa ipoanecogena.
In rete ho trovato poche risposte.
Potrebbe essere qualcosa di preoccupante?
Grazie del consulto.

Esami del sangue eseguiti e sono nella norma.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, con tutta probabilità lei presenta una Parotite Cronica.
Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/742789-rigonfiamento-zona-parotide-dx.html
L'ipotesi illustrata e rinforzata, nel suo caso, per la presenza di bruxismo e di disfunzione dell'ATM .
Trova ulteriori notizie sull'argomento nel mio sito internet alla pagina "patologie trattate-Patologie delle Ghiandole Salivari" e leggendo l'articolo che si apre con il link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com