Parotide sx gonfia

Salve a seguito di un rigonfiamento alla parotide sx il medico curante ha prescritto
Un ecografia con esito: in corrispondenza dell angolo mandibolare sx si apprezza grossolana formazione solida ipoecogena che interessa la ghiandola parotidea omolaterale e presenta sviluppo esofitico tale lesione mostra margini polilobati segbanale vascolare interno di diametro max 5x2cm
Alcuni linfonodi a sede sottomandibolare di 17mm diametro max
Nella norma le altre ghiandole salivari
.

Abbiamo poi fatto un agoaspirato + biopsia parodiate e dotto salivare, e la cosa che mi preoccupa maggiormente e che abbiamo notato subito un rigonfiamento e dopo 36 ore circa la comparsa di DOLORE...
Vorrei un parere su cosa potrebbe essere!
Tumore?
Benigno?
Maligno?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ora serve una tac della ghiandola salivare con mezzo di contrasto. Probabilmente, si tratta di un adenoma, ovvero di una neoformazione benigna. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , questa bozza al volto si è iniziata a vedere nel mese di dicembre , con un leggerissimo aumento ad oggi ... tutto questo può confermare l’ipotesi di adenoma ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In teoria, si

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore , in seguito all’Agoaspirato mio padre dopo qualche giorno ha avvertito dolore sulla parotide e nonostante sta prendendo aulin , tachipirina NON va via .
E tutto normale ?
[#5]
dopo
Utente
Dottore dalla biopsia citologica , è stato diagnosticato il tumore di Warthin . 1 Cosa sarebbe ?
Il dolore dopo agoaspirato c’è sempre , ed e anche molto forte . 2Sarà necessaria una cura di cortisone ??
Mi faccia sapere grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di un tumore benigno dell ghiandola salivare che necessita di un intervento chirurgico. Nulla di grave, tranquillo!

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore , dopo una cura di cortisone il dolore e quasi scomparso , ma ora è presente in rossore tra petto e collo . Cosa potrebbe essere ?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico, non riesco a comprendere la causa di questo rossore: effetto del cortisone? Le consiglio, quindi, di farsi visitare dal suo Medico di famiglia

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore a seguito dell’intervento alla parotide ( parziale ) il giorno 19 luglio... ad oggi con sospensione del cortisone , immediatamente dopo i pasti avverto un dolore lancinante che dura 10/15 minuti che migliora se lavo i denti .
Cosa potrebbe essere ? Tutto normale?
Grazie
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo di si ma, comunque, informi di cio' il Chirurgo che la segue

Dr. Raffaello Brunori