Spondilolistesi e dolori dorsali

buona sera , il mio problema è una spondilolistesi di 2° grado in scivolamento.
Dopo gli esami e tanti anni di esercizi sono arrivato a essere nella lista per l' intervento tanto sconsigliato quanto da parte mia desiderato.
Le mie domande sono:
Il dottore proverà ad intervenire con una tecnica mini invasiva dalla parte anteriore cercando di bloccare la vertebra se questo per motivi di scivolamento o altro passerà al èoperazione tradizionale .
Posso stare tranquillo?
Il recupero sarà lungo? faccio il grafico non dovrebbe essere difficile stare seduto,no?
Non riesco a trovare su internet testimonianze positive su pazienti operati e che possano raccontare la loro esperienza
Avete dei contatti o riferiementi...
Mi piacerebbe tornare a correre e fare delle belle e lunghe passeggiate magari anche giocare a basket soprt sempre amato...
RIngrazio anticipatamente ...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come ebbi già occasione di scriverLe "Bisogna che si faccia spiegare bene dallo specialista quali sono le finalità dell'intervento e quali i rischi, quali le percentuali di successo e le possibili complicazioni". Aggiungo che tutto ciò fa parte del consenso informato che dovrà firmare prima dell'intervento, compresa la dichiarazione che tutto Le è stato spiegato compiutamente e che Lei ha avuto la possibilità di porre tutte le domande e che ad esse ha avuto risposta. Non sarà certo in Rete che troverà gli elementi per "stare tranquillo", nè sarebbero sufficienti le "testimonianze positive " di altri pazienti che avrebbero lo stesso valore di chiacchiere da bar. Ogni paziente è diverso dall'altro, se poi si aggiunge che sono diverse le patologie anche se hanno lo stesso nome, che sono diversi gli interventi, i chirurghi, il decorso post-operatorio, la capacità di recupero ecc, capisce bene che non solo non Le servirebbero a nulla le testimonianze positive ma potrebbero avere effetti devastanti quelle negative.
Per quanto riguarda lo stare seduto questo in genere richiede alcune accortezze particolari che Le spiegheranno direttamente facendoGlielo vedere: sarà più facile stare in piedi, almeno all'inizio. Poi, una volta che l'intervento avrà sortito l'effetto richiesto, potrà tornare alle attività fisiche, gradualmente e in base alle prescrizioni del Suo Chirurgo.
Raccolga tutti i Suoi dubbi/domande/perplessità e li esponga all'Ortopedico: solo lui saprà rispondere ad essi in modo appropriato per il Suo specifico caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it