La magnetoterapia

Gentile Dottore
Mia madre ha una spondilo artrosi lombare diffusa con modesta riduzione in ampiezza dello spazio inter somatico L5-S1, listesi di L5 su S1.
Artrosi della 1 MTF e esiti consolidati di frattura del calcagno.
Eco color doppler venosoe arterioso arti infer. : quadro di insufficienza del circolo superf.lungo tutto l'asse e profondo di gamba bilater; iniziale sclerosi a carico delle arterie
A gennaio è stata sottoposta a osteosintesi con chiodo Gamma per frattura pertrocanterica.
MOC femore T-score - 4.1 rach lombare T-score - 4.4.
E' utile l'utilizzo di un busto ortopedico e con quali caratteristiche?
E' utile la magnetoterapia a bassa frequenza o alta e con quali impostazioni: frequenza,tempo e gauss o è sconsigliata per la presenza del chiodo Gamma?
E' utile associare a un bifosfonato il ranelato di Sr?
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non possiamo rispondere alle domande che ci pone, perché richiedono una conoscenza del caso specifico che va oltre la risposta dei singoli esami.
Posso solo dire alcune cose in linea generale:
In una degenerazione artrosica del rachide lombosacrale, con spondilolistesi, il busto ha un suo razionale, ma per il tipo e le modalità di utilizzo è fondamentale la visita.
Non si associa un antiriassorbitivo (bisfosfonati) con uno stronzio ranelato. Il farmaco viene scelto dallo specialista in base al paziente.
In teoria la magnetoterapia al rachide non è controindicata, ma per il caso specifico ci vuole la visita.
Le consiglio di interpellare un fisiatra.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica