Dolori alla schierìna che si irradiano al basso ventre

Ho mal di schiena ormai da alcuni anni sono in grave sovrappeso, in questo ultimo periodo si sono accuiti e tali dolori partendo dalla schiena si irradiano anche al basso ventre,sto prendendo delle pastiglie di tachipirina mille che, se non il dolore alla schiena, mi alleviano almeno quello all'addome, un anno fa il mio medico di base mi fece fare una RX RACHIDE LOMBOSACRALE il cui responso vi indico :
"Atteggiamento scoliotico a doppia curva destro convesso nel tratto lombare con discreta rotazione dei corpi vertebrali. Accentuazione della cifosi dorsale e della lordosi lombare. Note di osteopenia. Segni di spondloartrosi con discreta osteofitosi più accentuata nel tratto mediodorsale.
Presenza di minute ernie intraspongiose di Schmorl in L2 ed L3. riduzione d'ampiezza degli spazi discali di L4_L5 e L5-S1. Tale quadro è compatibile coi dolori persistenti a schiena e bassoventre? Grazie nticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Tralasciando le ernie di Schmorl che non hanno nessuna importanza, le rx mostrano due discopatie, cui è impossibile attribuire i dolori all'addome.
E' necessario che ne parli con il Suo medico per valutare le possibili cause dei dolori addominali e decida se occorra qualche visita specialistica, oltre a quella ortopedica. Occorrerà anche pensare a una decisa riduzione del peso sotto controllo medico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it