Rx vertebrale morfometrica

Gentili Dottori,
Vorrei gentilmenmte chiedervi un consulto.
Da diversi anni sono affetta da tiroidite autoimmune con ipotiroidismo corretto con Eutirox e osteopenia/osi in trattamento con Ideos.
Ho 65 anni e ho effettuato in questi giorni il controllo annuale producendo analisi del sangue nella
Norma (TSH 1,07), Ecografia tiroidea senza distinzione di noduli e densitometria da cui e’ risultato
per quanto attiene la colonna vertebrale “esame non interpretabile si consiglia rx vertebrale morfometrica”.
Avendo eseguito recentemente, per altri motivi, diverse rx chiedo se anziche’ effettuare quanto prescritto posso sostituirlo con una risonanza magnetica della colonna vertebrale? Posso ottenere gli stessi risultati o e’ questa una alternativa da non percorrere?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Davide Caldo Ortopedico 25 2
Gentile utente
la densitometria ha lo scopo di valutare il contenuto minerale dell'osso mentre la rx morfometrica la presenza di cedimenti vertebrali (vertebre schiacciate in osteoporosi). Posso immaginare che siano stati riscontrati dei valori anomali nella densitometria, che sono spesso spiegati da cedimenti vertebrali appunto (c'è lombalgia?). Se interpreto correttamente la situazione e questo è l'intendimento, allora la RMN può fare al caso suo, anche se deve tenere presente che la radiografia "semplice" di ultima generazione ha una quantità di radiazioni molto limitata...
Cordiali Saluti

Dott. Davide Caldo, MD, PhD
Specialista in Ortopedia
Chirurgia Endoscopica e Mini-Invasiva Vertebrale
www.davidecaldo.it