Dolore lombare dx

Gentili dottori,
dopo aver effettuato rx del rachide cervicale, dorsale e lombo-sacrale e rm rachide lombare, per il mio ormai cronico mal di schiena, chiedo cortesemente un vostro consulto e soprattutto dei consigli in merito allo stesso. Il dolore interessa in particolar modo la zona lombare a destra e si manifesta al mattino quando mi sveglio e in modo ancora più forte quando resto in piedi per un po' di tempo e poi diventa insopportabile quando cammino a lungo, tanto da non riuscire più a piegarmi. Ho 50 anni sono alta m. 1,73 peso kg. 68, faccio yoga cammino molto, ma visto il dolore che mi provoca, non so se devo continuare.
Questo e' il referto della rx:
Diffuso reperto di spondilo-discoartrosi a carico dei metameri esaminati, più accentuato a livello cervicale e dorsale, con osteofitosi margino-somatica prevalentemente anteriore.
Ridotti gli spazi intersomatici del tratto C3-C7 e, a livello lombare, L3-L4 e L4-L5. Iniziali segni di osteopenia. Non si apprezzano alterazioni specifiche di connettivopatia.
Questo e' il referto della rm:
Il canale vertebrale nel tratto esaminato mantiene normali dimensioni.
Normale aspetto hanno le radici della cauda e le porzioni visibili del midollo spinale. Iniziali discopatie interessano lo spazio L3-L4 ed L4-L5 con protusioni discali ad ampio raggio di modesta entità. Vi sono iniziali irregolarità artrosiche in sede somato marginale.
In attesa di una vostra gentile risposta, cordialmente saluto e ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La sua storia, nelle sue parole, è quella di una lombalgia, che lo sia davvero dovrà esser eun medico a giudicarlo. Inoltre non c'è esame al mondo anche il più sofisticato che "faccia fare diagnosi" da solo in casi come il suo. Solo la valutazione diretta da parte di un medico e il confronto tra la sua anamnesi (storia clinica), la valutazine obbiettiva (raccoltoa e valutazione di segni e sintomi) insime alla visione diretta dei suoi esami durante la visita potrà permettere una analisi accurata basata sul metodo clinico (= sono anamesi, segni e sintomi che guidano la valutazione delle immagini e non il contrario!)
Ne parli con il suo medico curante, in quanto on line via interent non è possibile formulare diagnosi o suggerire trattamenti.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante