Idrossiprolinuria 0.41

buongiorno dottore io ho 30 anni e da 3 ho una connettiv indifferenziata, e da una MOC e risultata una osteopenia.. l endocrinologa mi ha fatto fare l esamme idrossiprolinuria che e risultato 0.41 .cosa vuol dire questo risultato? premetto che i valori di riferimento non sono riportati sull esame..
[#1]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
Gentile Signora,
in genere i limiti dell'idrossiprolina urinaria sono:
6 - 22 mg/24 ore.
E' quindi importante sapere innanzitutto se il risultato del suo laboratorio è espresso in mg.
In attesa la saluto cordialmente
Rosario Peluso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore sono in ritardo con la risposta perche dopo aver letto il suo messggio sono ritornata in laboratorio dove mi hanno detto che per avere i valori di riferimento avrei dovuto ripetere l esame con le 24h.
oggi ho il risultato

idrossiprulinuria 12.20 mg24h adulti 10-40

che ne pensa? a me sembra un po' bassino... potrebbe essere questo il motivo della osteopenia ?

se ha qualche consiglio lo accetto volentieri

grazie dottore
[#3]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
gentile signora,
mi scusi per il ritardo.
I valori sono nella normalità e non destano alcuna preoccupazione. Per quanto riguarda l'osteopenia non è questo l'esame che le darà l'entità della sua massa ossea. L'esame più appropriato per stabilire se lei è affetta da osteopenia/osteoporoso è la mineralometria ossea (metodica DEXA).
La saluto cordialmente.
Rosario Peluso