Esito uro tac

salve sono un ragazzo di 22 anni, in seguito a forti coliche addominali ho fatto una prima ecografia, l'esito è stato di calcolosi bilaterale , dopo essere stato da un urologo , quest'ultimo mi ha consigliato un urografia, pero dato che i tempi erano lunghi da aspettare il mio medico mi ha prescritto un uro tac non solo per velocizzare ma mi ha detto che è anche meglio dell'urografia.
riporto di seguito l'esito dell uro tc in attesa dell incontro con l'urologo per avere un vostro parere.

esame eseguito prima e dopo somministrazione e.v. di mdc iodato , integrato con studio urografico e con ricostruzioni 3d.
addome :
fegato di morfologia e dimensioni regolari, con dismogenea densità del parenchima senza apprezzabilita di alterazioni densitometriche focali da riferire a lesioni di tipo primitivo e/o secondario.vie biliari intra ed extaepatiche non dilatate.milza di dimensione nei limiti di densità omogenea, milza accessoria di 12 mm a sede perilare.pancreas di morfologia e dimensioni regolari , senza rilievo di dilatazione dei dotti principali. normale aspetto del cellulare lasso peripancreatico. regolari le ghiandole surrenaliche.
reni in sede , di forma e dimensioni regolari , con conservata funzionalità escretoria, con modesta dilatazione calico-pielica bilateralmente (21mm) regolare decorso e calibro degli uretri. assenti tumefazioni linfonodali delle stazioni retrocrurali , celiache, precavali, intercavoparaortiche e mesenteriche.
pelvi :
vescica in sede , distesa a contenuto omogeneo e pareti regolari. prostata di volume aumentato , di dismogenea densita a contorni definiti. normale rappresentazione del cellulare lasso endopelvico.
presenti piccole nodulazioni delle stazioni linfonodali inguinali.

gradirei sapere un vostro parere e quale sara la terapia che adottera l'urologo poiche da come ho capito l'uro tc conferma la calcolosi.

saluti e ringraziamenti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
....reni in sede , di forma e dimensioni regolari , con conservata funzionalità escretoria, con modesta dilatazione calico-pielica bilateralmente (21mm) regolare decorso e calibro degli uretri. assenti tumefazioni linfonodali delle stazioni retrocrurali , celiache, precavali, intercavoparaortiche e mesenteriche.
pelvi :
vescica in sede , distesa a contenuto omogeneo e pareti regolari. prostata di volume aumentato , di dismogenea densita a contorni definiti.....

Da quello che Lei riporta come referto, l'indagine NON coferma la calcolosi urinaria. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
ok e cosa vuole dire : modesta dilatazione calico-pielica bilateralmente (21mm) ??? cosa puo essere questo dolore addominale che mi porto dietro da circa 1 anno?? ho degli spasmi fortissimi ultimamente localiccati piu al rene che si estendono fino a tutto l'addome....
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Una dilatazione bilaterale di 2 cm è un fatto morfologico e direi che non ha alcuna relazione con i sintomi da Lei riportati. I dolori addominali sono da riferire ad altro. Cordiali saluti.