Analisi ematici

Stim.mi Dr. vorrei chiedere un consulto su esami ematici per mia mamma di anni 81, persona molto attiva sta assumendo solo pastiglia per pressione, ma da circa due anni ha il battito cardiaco a riposo che si aggira sempre sui 90.
ESAME RISULTATI VALORI DI RIFERIMENTO
g. bianchi 4.20 4.50-9.00
g. rossi 3.76 3.80-5.00
emoglobina 11.70 12.00-16.00
ematocrito 34.oo 35.00-46.50
MCV 90.60 80-96
MCH 31.20 27-33
MCHC 34.50 32-38
RDW 12.50 11-15
PIASTRINE 204 14O-400
MPV 8.90 7.40-10.40
PCT 0.182 0.100-0.450
TEMPO PROTROMB 117 70.120
PTT 28 25-40
PTT RATIO 0.97 0.84-1.16
URICEMIA 2.63 2.60- 6.00
CREATININA 0.75 0.50-1.10
GLICEMIA 84 60-110
COLEST TOT 256 150-200
COLEST HDL 79 30-85
COLEST LDL 170 130-159
TRIGLICERIDI 133 40-160
GOT/AST 17 9-35
GPT/ALT 11 8-37
GGT 13 2-38
FOSFAT ALCAL 56 42-141
PROT TOTALI 6.92 6.40-8-30
SODIO 145 134-146
FERRITINA 79.00 15.00-150.00
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE
ALBUMINA 64.3 4.45 3.6-4.9
ALFA1 2.4 0.17 0.1-0.4
ALFA2 10.8 0.75 0.4-0.9
BETA1 7.7 0.53 0.18-0.45
BETA2 3.1 0.21 0.42-0.75
GAMMA 11.7 0.81 0.8-1.5

assume anche una volta la settimana 20 gocce di vitamina D per osteoporosi.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarle,buona sera.
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
le analisi sono buone. Si evince una (probabile) riduzione della sideremia, con valori dell'emoglobina e dei globuli rossi di poco inferiori.Sarebbe consigliabile, per dirimere qualche dubbio, farle il dosaggio degli ormoni tiroidei,una sideremia con ferritinemia e trasferrinemia ed ovviamente un emocromo insieme a queste analisi.Non possiamo parlare di tachicardia,ma è bene controllare anche esguendo gli esami indicati.

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
Ill.mo Dr.PASCUCCI,

la ringraziamo sentitamente per il Suo chiarissimo intervento; sarà ns.premura eseguire quanto consigliatoci
al più presto.
Con viva cordialità.
[#3]
dopo
Utente
Stim.mo Dr. PASCUCCI,
purtroppo il medico di base di mia mamma ha voluto prescriverle solo i dosaggi tiroidei perchè secondo lui si vede dalla ferritina a 79 che non è un problema di anemia ma trattasi di un midollo vecchio che lavora poco!
Devo dirLe che sono molto preoccupata...anche perchè il battito cardiaco ora và da 90 a 100 a riposo.
Al momento le è stato prescritto dell'acido folico e pastiglie di Becozim forte.
Le ha fatto fare anche l'holter, attendiamo a breve l'esito.
I valori tiroidei sono questi:
TSH 0,70 0,25-4,50
FT3 2,27 2,00-4,00
FT4 0,94 0,70-1,70

Gentilissimo dottore, anche secondo Lei si tratterebbe di un midollo che lavora poco?
La ringraziamo per il tempo dedicatoci e porgiamo i più sentiti auguri di Buona Pasqua
[#4]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
non è un problema di "midollo vecchio", in realtà il suo funzionamento è "buono", non abbamo valori preoccupanti. Anche gli ormoni tiroidei sono buoni.Talvolta si può avere una ferritina a valori normali ma tendenti ai minimi ed una carenza di ferro, in realtà non dipoende solo da un "midollo vecchio".Probabilemnte la frequenza un pò alta,non dipoende neanche da questi problemie se non vi sono segni di scompenso (con pressione arteriosa buona, non affanno ecc), la cosa non dovrebbe preoccupare eccessivamente. Che tipo di compressa prende per la pressione?

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.
[#5]
dopo
Utente
Stim.mo Dr. PASCUCCI

felicissimi di leggere che il midollo non è come diceva il medico di base; il problema è che senza gli adeguati esami da Lei indicatici non possiamo vedere se mia mamma necessita di integratore di ferro; vedrò, nel futuro recente, di riformulare la richiesta in altro modo per poter avere la prescrizione di questi esami!

Per quanto riguarda l'esito dell'Holter, il Cardiologo Dr. Martino scrive: "tutto nella norma per l'età del soggetto".

La compressa per la pressione che sta assumendo è il Peridonprim Ratiopharm mg.2 la pressione arteriosa è buona e non c'è affanno; prende anche 10 gocce
di vitamina D alla settimana per osteoporosi e omega 3/6/9 per colesterolo.

La ringraziamo sentitamente,le Sue risposte sono state molto esaurienti.

[#6]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Ringrazio Lei per la fiducia e rimango a sua disposizione.
[#7]
dopo
Utente
Ill.mo Dr. PASCUCCI,
chiedo ancora il Suo preziosissimo aiuto; visto che mia mamma ha sempre questo battito cardiaco a riposo che và da 90 a 100 mi chiedo:
1) ma quando fa i lavori domestici, (e non sta mai ferma)il suo cuore non si deteriora prima del tempo visto che sicuramente il battito aumenta ancora di più?

2)l'Holter diceva: ritmo sinusale mediamente normofrequente alternato da episodi di ritmo atriale (diversa morfologia dell'onda P) per quanto valutabile data la non ottima qualità della registrazione.
Battiti ectopici sopraventricolari isolati ed in brevi salve (max 8 battiti9 non significative modificazioni di ST/T

Secondo Lei, chiarissimo dr. Pascucci,visti anche gli esami sopra elencati, sarebbe indicato farle assumere del MAGNESIO? E se si, di che tipo e a quali dosaggi? Se non può indicare il nome commerciale mi dica il principio attivo, grazie, oppure un qualche altro integratore adatto a una persona anziana.

La ringrazio sentitamente per il tempo dedicatoci e Le porgiamo cordiali saluti.