Fosfatasi alcalina ossea alterata

Salve a tutti i medici iscritti,

Vorrei ricevere lumi riguardo valori alterati di fosfatasi alcalina ossea riscontrati nelle analisi fatte da mia madre, età 55 anni con osteoporosi già accertata. Il valore rilevato è di 18,61 microgrammi/litro a fronte di un valore massimo di riferimento di 15 microgrammi/litro. In particolare, vorrei sapere se il valore massimo di riferimento indicato sulle analisi è corretto nonchè le ripercussioni sulla salute che il valore che le è stato riscontrato può avere.
Vorrei anche sapere se esistono cure specifiche per far rientrare i valori nei parametri ottimali e se il mantenimento di un regime dietetico adeguato può in qualche modo servire a far rientrare i valori nella norma
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Dopo la menopausa la fosfatasi alcalina può aumentare anche in seguito a fenomeni di osteoporosi; dovrà seguire le indicazioni di un ortopedico ed eventuale terapia

Un saluto

A. Baraldi