Discopatia degenerativa

Salve, mia madre 85 anni ben portati (fisicamente intendo) da circa un mese lamenta dolori forti gamba sn e schiena(per ora curati con antidolorifici ma senza risultati). Questo che segue è il referto dei rx anca sn e lombosacrale: rz rachide lombosacrale non si rilevano alterazioni ossee focali evolutive, tono calcico discretamente ridotto. Rotoscoliosi sn concessa di media entità in lombare con fulcro in L3. Artrosi interapofisaria lombare inferiore. Spondilosi con restringimento degli spazi intrsomatici lombari e discopatia degenerativa tra L5-S1. Rx coxo femorale sn non si apprezzano ossee focali evolutive, tino calcico ridotto. Coxartrosi con sclerosi ossea per tetto acetabolare pseudocisti subcondrale sul versante forame. Esiti di frattura riparati del grande trocantere con esostosi a livello del bordo esterno dell'ala iliaca.
Vorrei porterla aiutare a superare questo forte dolore che non le permette più di svolgere le sue piccole incombenze quotidiane. Cosa si può fare tenendo conto anche della sua età? Vi ringrazio moltissimo.
Cordiali saluti. Rosa
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive molti motivi perché sia presente dolore: osteoporosi, artrosi, patologie discali.
Per prima cosa però bisogna sapere la causa del dolore: il dolore dovuto all'artrosi dell'anca è ben diverso da quello della sciatica. Per aiutare Sua madre la prima cosa da fare è consultare un Fisiatra perché possa, attraverso la visita diretta e la visione delle rx, giungere a una diagnosi e,di conseguenza, a una terapia. Ci possono essere terapie fisiche da affiancare o meno a cure mediche, tenendo conto delle condizioni della signorae di eventuali altre patologie/terapie concomitanti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it