Tac addome superiore

utente 100899

Nel 2010 sono stato operato per un carcirona alla prostata con l’asportazione totale.Non ho fatto alcuna terapia post-operatorio
Accusando dei dolori persistenti e dei gonfiori ho eseguito 2 ecografie che hanno riscontrato l’ernia inguinale sia destra che sinistra, L’urologo non soddisfatto dell’esito dopo sei mesi ho effettuato una tac con contrasto che riporto il referto:

Esiti di prostatectomia radicale: Non evidenza di segni TC riferibili a recidiva di malattia.Fegato di forma e dimensioni regolari. Nel II segmento si apprezza piccola areola di 5 mm ipodensa in tutte le fasi di studio, compatibile in prima ipotesi con cisti: Se ne consiglia comunque follow-up.
Nulla da segnalare a carico della milza, pancreas e surreni. Due milze accessorie di 13 mm e 12 mm in sede ilare splenica. Reni ok
Subcentimetrici linfonodi in sede paraortica sinistra e nel contesto della radice mesenteriale che risulta lievemente ispessita come per modesti fenomeni reattivo-infiammatori. Assenza di versamento libero endiperitonale.
Presenza di discreto ispessimento ed imbibizione edematosa del tessuto adiposo del canale inguinale desto, in assenza di immagini TC riferibili a tessuto erniato.
Coesistono alcune linfoadenomengalie a morfogolia conservata di verosimile significato reattivo in sede inguinale bilaterale, piu numerose e voluminose a destra (DM 26 mm) .Lo studio dello scheletro assiale OK. Ora sono in attesa di seguire una biopsia ad un linfonodo.Vorrei sapere se l’iter che sto seguendo e’ quello giusto e se mi devo preoccupare. Resto in attesa di un vostro
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Gentile utente il modo corretto per valutare lo stato della malattia e' il dosaggio del osa se questo e' stabile può stare tranquillo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com