Cancro uretra

carissimi dottori, chiedo un consulto per mio nonno di 81 anni, ha iniziato con un tumore alla prostata, fatto nel 2009 radioterapia, con esito positivo. Nel 2011 si è riscontrato effetti positivi sulla prostata, perchè il PSH e cromogranina A buono a 44. Ha fatto ulteriori controlli con una TAC addome completo, ed è stato riscontrato : presenz a carico del parenchima epatico, di multiple immagini anecogene di tipo cistico, di cui quella di maggiori dimensioni è posta nel lobo epatico sinistro. Pancreas,milza,rene sx e surreni nella norma, riduzione volumetrica del rene dx con presenza di piccola cisti nel suo contesto, non si notano linfoadenopatie in sede paracavale paraortica.
linfonodo in sede parailiaca interna dx. Evidente disomogenità strutturale della prostata con assenza di piani di clivaggio con il muscolo elevatore dell ano sx, con la base della vescica, le vescichette seminali ed i retto per infiltrazione delle suddette strutture. Aeree osteoaddensanti a carico della fossa acetabolare sinistra da valutare con scintigrafia.
Adesso ha bruciori all ano e vescica,infatti hanno riscontrato cancro all uretra, dovrà fare 6 cicli di chemioterapia iniziate 11-05-2011. vorrei sapere se i bruciori spariranno?, (avendo anche fatto uso di medicinali per il bruciore con risultati negativi),oppure per sentito dire si tratta di proctite da raggi?
grazie infinite in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la scomparsa dei dolori, per quanto descritto, è legata alla diminuzione della malattia neoplastica. Da effettuare senza dubbio una scintigrafia ossea per verificare lo stato dello scheletro. Opportuno valutare l'aggiunta di ipertermia locoregionale e total body (vedi sito www.ipertermiaroma.it) alla terapia in corso

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/