Poliartrosi

Buonasera, mia madre 82 anni si e’ sottoposta ad alcuni esami dai quali risulta fattore reumatoide 16,3, proteina C e VES normali, ANA ed ENA assenti ma sono risultati elevati i livelli di PTH (97) carenza di vitamina D3 (12,5), valori bassi di calcio nelle urine 24h (2,6). La MOC femorale rileva iosteopenia.
Cosa ci consiglia di fare?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Si tratta probabilmente di un aumento dell’ormone paratiroideo dovuto alla carenza di vitamina D. È quindi opportuno integrare la vitamina D per almeno un paio di mesi e procedere nuovamente alla valutazione del dosaggio ematico del paratormone. Questo anche per evitare che si passi da una condizione di osteopenia ad una di franca osteoporosi. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0