Cisti mascellare

Buongiorno e grazie anticipatamente. A seguito problemi di frequente e persistente catarro in gola e dopo cure con antibiotici sono stato sottoposto,su consiglio del medico specialista otorinolaringoiatra, a TAC massiccio facciale S.M.C. il cui risultato è stato il seguente: "Sospetta sinusite. Normale sviluppo delle cavità pneumiche paranasali.Regolare densitometria gassosa dei seni frontali,etmoidali e sfenoidale(piccola formazione pseudocistica settale sinistra).In corrispondenza del seno mascellare di sinistra si osserva modesto ispessimento della mucosa di rivestimento in sede basale e si associa voluminosa formazione pseudocistica di 39x30x24 mm. di diametro,occupante gran parte del seno mascellare che tuttavia conserva completa pervietà dei meati di drenaggio.Anche a destra si riconosce iperplasia della mucosa antrale,prevalente alla base ma pressochè circonferenziale e nella metà inferiore si osservano formazioni tondeggianti di natura pseudocistica o polipoide.In entrambi i seni mascellari non si riconoscono raccolte essudative.Pervi anche a destra gli iatus di drenaggio del meato medio.Il setto nasale osseo è inflesso modicamente verso sinistra con sperone condro-vomerale pressochè a contatto con la mucosa del turbinato nasale inferiore di sinistra.Le coane sono pervie.Le pareti ossee delimitanti le cavità nasali e paranasali sono normalmente mineralizzate e di spessore regolare." Desidero cortesemtente un giudizio su tale referto di TAC ed a quali problemi potrei andare incontro, se tutto ciò richieda delle cure farmacologiche o altro. Faccio presente che non ho disturbi di alcun genere nell'apparato respiratorio, respiro bene, salvo questa sensazione di persistente catarro in gola, per cui ho assunto degli antibiotioci, ho fatto degli aerosol e dei lavaggi nasali, che tutt'oggi eseguo quasi giornalmente con soluzione fisiologica. Non ho alcun dolore al viso; ho solo avuto in passato (circa tre anni fa e due anni fa) due interventi di apicectomia presso il mio medico dentista. Sono stato sottoposto, sempre dallo stesso specialista otorino anche a laringoscopia, il cui risultato è stato il seguente: "Deviazione settale DX con stenosi della fossa nasale. Non secrezioni patologiche; rinofaringe e osti tubarici nella norma. Collasso delle pareti laterali della faringe; mucose orofaringee indenni; base lingua e vallecule glossoepiglottiche nella norma;corde vocali normotrofiche normomobili; seni piriformi indenni.". Quali consigli potreste cortesemente darmi? Grazie per la Vostra cortese collaborazione e nuovamente grazie per quanto potrete suggerirmi a proposito
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base del referto della tac cui si è sottoposto, penso che, nel suo caso, sia utile un intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale. Dovrei leggere personalmente le immagini della tac per capire se cio' che è stato rilevato nel seno mascellare sia una cisti od una semplice raccolta di catarro. Lo Specialista cui si è rivolto sicuramente le saprà indicare cio' che, nel suo caso, sia piu' utile fare per la risoluzione del caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori