Parere ortopanoramica

Salve,

visionando l'ortopanoramica presente al seguente link, avete osservazioni da fare o vi sembra tutto a posto?
Inoltre, cosa ne pensate dei due denti del giudizio inferiori in posizione orizzontale? Premetto che al momento non avverto sintomi o disturbi di alcun tipo.

http://www.webalice.it/rockman/ortopanoramica.jpg

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
quando avvertirà sintomi o disturbi di qualche tipo sarà troppo tardi.
Le consiglierei di "cominciare" dall'estrazione degli ottavi, dei quattro denti del giudizio.
Mi creda, qualora dovesse cominciare ad avvertire dei disturbi potrebbe essere facile perdere anche quello vicino e allora le estrazioni potrebbero diventare otto...
Lei è una persona molto giovane, non trascuri ciò che le ho consigliato (per esperienza personale, ho perso l'ottavo e il settimo suo vicino per attendere che uscisse un dente del giudizio molto simile al suo 18, il suo superiore destro, che è erotto ai miei 43 anni distruggendo tutto l'apparato di sostegno del 17; per fortuna gli altri tre non erano così mal messi ma li ho fatti estrarre tra i 20 e i 26 anni) e ringrazi chi le ha consigliato di fare una ortopantomografia.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Cosè, un indovinello?

A parte i quattro denti mal posti, in panoramica si intuiscono alcune problematiche.
I condili sono asimmetrici, la linea mediana sembra spostata, e alcuni denti sembrano accavallati.
Forse sono gli effetti di una masticazione monolaterale.
Ma non è una diagnosi, naturalmente.
Sono solo linee di indagine.

Non conosciamo molte altre cose: ha mal di testa? Dolori cervicali? Rumori o dolori quando apre o chiude la bocca? Mal d'orecchie? vertigini? Acufeni?
Se ha solo uno di questi sintomi, valutandoli con le cose che si vedono in radiografia, le suggerisco una visita gnatologica.

Per quanto riguarda i denti del giudizio, le radici dei denti inferiori hanno una contiguità con il nervo.
L'estrazione potrebbe essere problematica.
Da farsi, eventualmente, solo ed esclusivamemnte dopo valutazione tridimensionale (TAC o Dentalscan) e sentito il parere dello gnatologo se lo consulterà per gli altri motivi.

Comunque, valutando la radiografia, ho fatto uno strappo alla regola, perchè la cosa ci è vietata dalle linee guida del sito.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
non avverto alcun sintomo,non ho alcun problema. Ho avuto la possibilita di eseguire l'ortopanoramica a titolo di controllo e mi sto informando sul mio stato di salute dentaria. Ho i denti stretti e storti da quando sono piccolo, nonostante abbia portato per un periodo limitato un apparecchio mobile che non ha risolto granchè.

Vede la necessità di qualche tipo di intervento ?

Inoltre,secondo lei è necessaria (ora o comunque in futuro) l'estrazione dei denti del giudizio inferiori? Mi saprebbe dire i pro e i contro per avere un'idea ?

Sono fortemente combattuto.

Grazie per la disponibilita.
[#4]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Grazie per la fiducia accordatami, pensavo di essere stato semplice e lineare proprio su quello che ha appena chiesto, ovviamente senza voler nulla togliere alla globalità di interpretazione del dr. Formentelli.
[#5]
dopo
Utente
Dr. Ricapito,

la mia non era assolutamente una mancanza di considerazione della sua opinione, anzi la ringrazio per avermi risposto in maniera chiara e sintetica al mio quesito, semplicemente sono interessato a sentire il parere di piu specialisti, al fine di adottare l'approccio migliore e di non farmi cogliere impreparato nel momento in cui mi faccio controllare "dal vivo" (cosa che sto gia facendo). Il supporto preliminare che date tramite questo sito consente di avvicinare il medico al paziente e lo ritengo di utilita assoluta.
[#6]
dopo
Utente
se i denti del giudizio inferiori dovessero avanzare, si riuscirebbe a vederne lo spostamento(ed eventuali danni) confrontando ortopanoramiche eseguite periodicamente?
[#7]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
l'opt è un presidio diagnostico importante ma non può sostituire l'esame clinico ed anamnestico del paziente.
Cioè per arrivare ad una diagnosi su un qualsiasi tipo di patologia bisogna integrare i dati che provengono dallo studio dell'opt, dall'esame clinico del medico, cioè visione ed ispezione con specillo e specchietto, e dal racconto dei sintomi e della storia clinica del paziente: per questo ci siamo dotati di un regolamento che ci vieta di fornire diagnosi o commenti su foto cliniche o di radiografie in genere, come ha riferito il Dott. Formentelli.

Per quanto riguarda l'eventuale spostamento dei denti del giudizio posso solo dirle che completata la formazione delle radici i denti rimangono in loco, esaurendo la loro azione eruttiva ed eventualmente di spinta su altri denti contigui: questo può essere valutato anche se in maniera approssimativa su opt.
Per evitare le complicazioni da Lei paventate, non potrà prescindere da visite periodiche dal dentista.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#8]
dopo
Utente
Grazie per l'intervento, a questo punto mi chiedo:

esistono altri esami diagnostici più significativi e idonei dell'ortopanoramica per valutare lo spostamento e l'azione dei denti del giudizio?
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No.
Anche perchè i denti del giudizio ben difficilmente spostano gli altri denti.
[#10]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
stabilire se un dente del giudizio ha subito uno spostamento non ha significato: la mancata eruzione in cavità orale di un dente del giudizio che rimane incluso nell'osso non costituisce in sè malattia.
Quando invece a questa condizione si associa la presenza di cisti, neoformazioni, tasche parodontali, episodi ascessuali, compressione del nervo Trigemino, ecc. è necessario intervenire con l'estrazione.
Cordiali SAluti