Recessione gengivale...urgente

Gentili dottori, ho bisogno di un consulto urgente perchè devo prendere a breve una decisione.sono una ragazza di 27 anni e da un po' ho iniziato a curare vari problemi ai denti purtroppo a lungo trascurati. così ho dovuto sistemare piccole carie, devitalizzare un dente ormai distrutto e fare un impianto a seguito di un granuloma.mia madre ha avuto problemi di piorrea e ha perso tutti i denti. da un po' su un dente inferiore d'avanti c'è stata una recessione gengivale aggravata, su altri due denti in basso sempre avanti ma distanti, noto che inizio ad avere lo stesso problema:la gengiva si sta abbassando e si è creato un solco scuro, ma non ho problemi di sanguinamento. i miei denti sono molto storti e secondo il parere del dentista è per questo che si stanno rovinando le gengive, perchè non posso spazzolarli bene. per questo lui ritiene che debba al più presto montare un apparecchio. mi ha estratto i due denti del giudizio inferiori inclusi e ora vorrebbe estrarre il dente dove la gengiva è completamente scomparsa perchè secondo lui è inutile comprendere il dente nell'apparecchio.la mia domanda è: è sicuro che gli altri denti non abbiano problemi mettendo l'apparecchio? lo spostamento non può peggiorare le recessioni appena iniziate? è vero che queste possono rientrare da sole?lui dice che non ho piorrea ma ho il terrore di perdere i denti come mia madre e devo decidere cosa fare perchè il dottore mi aspetta. vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il collega presso il quale si è rivolta è qualificato in materia ortodontica, credo si possa fidare di lui, infatti in alcuni casi, con i movimenti ortodontici risolviamo anche problemi parodontali. Per l'estrazione del dente, non saprei cosa dirle in quanto necessiterebbe una accurata visita.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile paziente esistendo diversi tipi di gengivite e molto importante una diagnosi corretta e una origine definita.
Purtroppo dalla sua descrizione tutto ciò si potrebbe intuire,ma le consiglio prima di iniziare qualsiasi trattamento di avere per ogni patologia che si deve trattare una diagnosi precisa.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile signora, sono dell'avviso che bisogna risovere i problemi parodontali prima di fare ortodonzia. Lo spostamento dentale è predicibile solo se in assenza di infiammazione gengivale. La scuola svedese è riuscita a fare ortodonzia anche su denti con retrazioni gengivali importanti, previo trattamento alle gengive.
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi ringrazio per le risposte e per la disponibilità. purtroppo per me è difficile capire se fidarmi o meno del dentista, non essendo certo un'esperta in materia. ho cambiato molti dentisti, nonostante la mia giovane età, alcuni non sono riusciti nemmeno a devitalizzami un dente senza crearmi problemi. fin'ora con il dottore che mi segue mi sono trovata bene, salvo un'emorragia l'anno scorso per aver estratto (con molta difficoltà) un dente del giudizio inferiore in ambulatorio e di sera. solo in quell'occasione ho ritenuto che vista la tanta esperienza, sia stato un po' superficiale, ma quest'anno lo stesso dottore mi ha estratto l'altro in ospedale. ora ovviamente vorrei tanto avere denti dritti e belli, ma il dottore continua a dire che non può darmi nessuna cura per queste recessioni e che l'unica soluzione è l'ortodonzia che risolve molti problemi. ma come faccio a sapere se il mio osso è abbastanza forte per non rischiare di perdere poi i denti? vi prego di chiarirmi un po' le idee. e comunque se tiro un dente avanti, lo spazio di chiude con l'apparecchio?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non riesco a capire questa sua frase:
"ora vorrebbe estrarre il dente dove la gengiva è completamente scomparsa perchè secondo lui è inutile comprendere il dente nell'apparecchio."

Di che dente si tratta?
Di un dente del giudizio o di un altro dente?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Formentelli, il mio dentista, dopo aver deciso di mettere l'apparecchio per raddrizzare i miei denti notevolmente storti, ha ritenuto necessario prima di tutto estrarre i denti del giudizio inferiori, come già ho fatto. ora ho un dente inferiore, proprio davanti, dove si nota un'evidente recessione gengivale. oltre questo ce ne sono due al lato destro e sinistro, dove si nota appena una recessione della gengiva. secondo l'opinione del dottore il dente più compromesso è da estrarre perchè troppo compromesso, quindi meglio fare spazio perchè dice che l'apparecchio andrà a chiudere la fessura. invece i due leggermente rovinati secondo lui possono essere sistemati con l'apparecchio. è possibile tutto questo? grazie mille.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Senta un altro parere.