Spostamento dei denti

Salve..
Ho portato per cinque anni l'apparecchio ai denti poichè necessitavano di essere sistemati.
Una volta tolto l'apparecchio , il dentista me ne ha dato un altro (credo si scriva bite) , il quale avrebbe dovuto mantenere stabile la posizione dei miei denti.
Purtroppo non sono stata costante nel tenere quest'apparecchio che si presentava al quanto fastidioso e quindi adesso ho l'incisivo destro leggermente spostato verso quello sinistro (come se volesse accavallarsi daccapo.
Non si nota in vista frontale, ma se alzo la testa e apro la bocca si può notare da vicino questo lieve spostamento.
Adesso sto portando il bite tutte le notti e anche qualche ora durante il giorno e ho notato dei miglioramenti (sembra che stia tornando al suo posto).
In ogni caso non ho avuto difficoltá nel mettere nuovamente l'apparecchio , nonostante fosse cambiata un po la posizione dei miei denti.
È possibile che il dente torni alla posizione iniziale? Tra l'altro ho sempre avuto la cattiva abitudine di spingere la lingua contro I denti al momento di deglutire ma sto migliorando nell'evitare ciò.
Grazie mille
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113

Se la contenzione è precisa potrebbe tornare. Se ha un'abitudine viziata della lingua i denti si sposteranno se non la corregge mediante logopedia
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria