Estrazione dente del giudizio

Salve
Sono andato a fare la pulizia dei denti e il dentista ha rilevato
che il dente del giudizio inferiore è un po' cariato e che potrebbe
attaccare la carie al molare davanti.
Preciso che il dente del giudizio è uscito quasi del tutto.
Vorrei sapere se il dentista può estrarmi tale dente senza ricorrere
a radiografia.
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Sarebbe sempre opportuno eseguire un esame radiografico preventivo al fine di valutare i rapporti delle radici dentarie con il nervo alveolare inferiore o semplicemente per rendersi conto dell'anatomia radicolare(ad es. presenza di 2 radici o un'unica fusa).

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.

Lei è disposto a rischiare una lesione irreversibile del nervo mandibolare, che le assicurerebbe una specie di anestesia permanente del labbro?

Solo un dentista IRRESPONSABILE accetterebbe di togliere il dente senza verifica radiologica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
convengo con il collega. Il dentista deve effettuare una radiografia prima di estrarre il dente, specialmente un ottavo. Questo non perchè non sia capace senza, ma per valutare eventuali complicazioni (numero delle radici e-o loro inclinazione, prossimità con il nervo sottostante).

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#4]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile utente visto che è solo un pò cariato perchè non curarlo? Se è necessario estrarlo una radiografia è utile.
Distinti saluti.