Carie sotto vecchia otturazione e radiografia

Salve mi sono sottoposta a radiografia per controllara la mia otturazione.

Dalle radiografie non emergeva nulla.

Successivamente ho fatto la visita ed il dentista nota "avvallamento nella vecchia otturazione in amalgama" per questa ragione pensa che sotto ci sia della carie che mi ha poi curato.

Negli anno non ho mai avuto dolore però...

La mia domanda è possibile che una carie dovuta ad infiltrazione non sia visibile con radiografia in quanto c è l' otturazione sopra? Da 2 giorni ormai ho un composito e noto che il dente è un pò è sensibile è normale per i primi giorni come mi sè detto e che successivamente il tutto andrà via?
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
tutto dipende dalla forma della ricostruzione o otturazione in amalgama:
poichè la rx fornisce una visione bidimensionale, è possibile visionare un processo carioso secondario solo se si è sviluppato al di sotto o lateralmente all'otturazione, ma non anteriormente o posteriormente, poichè in questo caso prevarrà in rx la forma fortemente radiopaca dell'otturazione.
Probabilmente il suo dentista ha individuato un'infiltrazione marginale, non visibile in rx ma clinicamente, con specchietto e specillo, e quindi ha eseguito ad una nuova otturazione prima che il processo carioso si espandesse maggiormente.
La sensibilità post-otturazione è possibile, soprattutto se l'otturazione ha interessato la regione del colletto, dovrebbe risolversi in pochi giorni, altrimenti informi il suo dentista.
Cordali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.