Dolore denti atroce

Buonasera dottori..purtroppo mi ritrovo a riscrivere..il tutto comincia lunedi sera con dolori atroci alla parte sinistra dell'arcata dentale,dovuto sicuramente ad una carie(fossa delle Marianne) dell'ultimo molare(non quello del giudizio perchè nn ne ho ancora),andando presso il dentista che mi ha in cura e l'odontotecnico mi ha detto che il dentista,non può ricevermi prima del giorno 22,dicendomi che se gonfiava di dover prendermi lo zimox,dicendomi di prendere l'aulin per i dolori..ma niente..ieri sono andato alla guardia medica e mi ha prescritto delle iniezioni di voltaren(difloneac)..siccome essendo titubante ho evitato di prenderlo anche perchè erano chiuse le farmacie,oggi mi sveglio e più o meno il dolore si era piuttosto accentuato..ma nel pomeriggio il dolore è tremendissimo..io non posso stare a prendere sempre farmaci anche perchè il 29 ho delle visite militari..adesso vi chiedo..innanzitutto è normale che un dentista non puo ricevermi prima di una settimana nonostante il paziente è sofferente dal dolore???Inoltre è possibile andare da un altro dentista e procedere alla rimozione?cosicchè il dolore scomparga una volta per tutte
Spero in un vostro aiuto..sono davvero disperato io devo andare pure a lavorare,non so cosa fare VI PREGO..mai provato un dolore così forte in vita miaCosì forte che arriva sin all'orecchio..altrimenti posso procedere io manualmente alla rimozione con delle pinze??

P.S. Trovo sollievo solo mettendo dell'acqua fredda in bocca
P.P.S: Se vado al pronto soccorso possono rimuoverlo?
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
una pulpite acuta è ciò che di peggio possa capitare a livello di mal di denti: la polpa è "infuocata" e quindi l'acqua fredda ha l'effetto dell'idrante dei pompieri su un incendio... La guardia medica aveva dato un buon consiglio ma mi pare di capire che lei non l'abbia seguito. In questi casi si effettua una terapia di urgenza ma ovviamente deve cercare un odontoiatra disponibile.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera..innazitutto grazie per aver risposto.Noto che anche mio compaesano..Detto ciò allora è possibile farlo rimuovere da un altro odontoiatra domani stesso??
Guardi ho evitato di farmi l'iniezione poichè stamattina il dolore era quasi scomparso..(ho anche mangiato una torta) e anche perchè leggendo il foglio illustrativo di un medicinale equivalente al voltaren (dicloreum) gli effetti indesiderati soino davvero brutti(si parla di perforazione di stomaco(ulcere)
[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Tutti i bugiardini portano effetti collaterali davvero brutti, ma se le è stato prescritto da un medico vuol dire che, assunto nelle modalità consigliate, avrebbero dato più benefici che altro...
Detto questo, è sicuro che sia da estrarre e che, invece, non sia curabile? comunque un parere può darlo solo uno specialista dopo un'accurata visita magari con l'effettuazione di una radiografia.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Guradi ma come posso resistere al dolore anche se fosse curabile?? Comunque mi è appena successa una cosa..mi stavo accingendo a lavare i denti e vedevo come una specie di bollicina nelle vicinanze..ed è uscito una piccola sostanza bianca,onde evitare di spargerla per tutta la bocca l'ho levata col "cotonfioc" e ho proceduto a lavrmi i denti come prefissato..cosa poteva esser??
p.s il dentista ha una radiografia di 2 anni fa dicendo che andava bene.inoltre il dente è fisso non è mobile
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lei deve andare da un DENTISTA.

DENTISTA (detto anche ODONTOIATRA), NON ODONTOTECNICO!!!!!!!!!

Un dentista serio non permette che un odontotecnico risponda al paziente dando suggerimenti su cure e antibiotici.

Un dentista è un laureato, un odontotecnico un diplomato di una scuola professionale.
Perchè non ha chesto al veterinario?
Sicuramente, dato che è un laureato e ha studiato patologia generale e farmacologia, ne sa di più e poteva darle un parere più competente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore..ha ragione,ho cambiato studio dentistico e l'odontoiatra molto gentilmente mi ha detto di prendere subito un antibiotico(ecco perche mi faceva perenemente male) senza amoxicillina poichè mi ha detto che a furia di prenderlo il corpo ha sviluppato difese immunitarie e mi ha prescritto il Bacasint.
Tra poco mi vado a fare anche una radiografia che ha richiesto..e non di 2 anni fa come l'altro.Vi terrò aggiornati.
C'è da dire che lunedi gia ho l'appuntamento per pulire il dente e per procedere alla devitalizzazione o rimozione.
Come si suol dire tutti sono dottori!
La ringrazio comunque dott. Formentelli per il suo rimprovero :)

Inoltre ha usato una telecamerina facendomi vedere che avevo anche una minicarie nascosta!

A presto

P.S. Mi sono fatto l'iniezione ma il dolore non passa..io ho paura sia qualcosa di davvero grave..
[#7]
dopo
Utente
Dottori rinnovo il mio intervento con la radiografia :

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/199071_189043751131387_159415267427569_388597_7191156_n.jpg

con referto:

Rarefazione ossea all'apice della radice vestibolo-mesiale del 36 con otturazione corona e canalare incompleta.(E' un vecchio dente cariato che è stato curato)
Carie penetratnte corona 37.
Disodontiasi 28-38-48.

Che avessi i denti del giudizio da operare lo sapevo(infatti l'anno prossimo mi opero)..ma le altre diciture cosa significano??

P.S.: Leggendo su internet mi sono documentato un pò sui denti..leggevo del granuloma.Se vi fosse stato sarebbe emerso dalle radiografie?
[#8]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Tanto per incominciare non è consentito dare pareri su radiografie o fotografie degli utenti.
Comunque ho l'impressione che il dr.Formentelli abbia centrato il problema: è probabile che lei abbia anche subìto delle cure eseguite da un odontotecnico oltre che avere delle indicazioni terapeutiche da lui.
E la rarefazione ossea all'apice.... cosa crede che sia se non un granuloma alla base di un dente con terapia canalare incompleta???
Ha fatto benissimo a cambiare studio dentistico ma si informi sempre sui titoli di chi le mette le mani in bocca anche contattando l'ordine dei medici e degli odontoiatri della sua provincia.
Ma, in definitiva, stia tranquillo: un odontoiatra saprà salvarle i suoi denti malati.
[#9]
dopo
Utente
Beh guardi si sbaglia chi mi ha messo le mani in bocca per procedere alla cura canalare del vecchio dente è l'odontoiatra del mio vecchio studio dentistico.
Chiedo venia ma cosa comporterebbe questo granuloma?

Inoltre : "E la rarefazione ossea all'apice.... cosa crede che sia se non un granuloma alla base di un dente con terapia canalare incompleta???"

Vuol dire che l'otturazione è stata fatta come al "kaiser" ?
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è niente di grave.
Vada da un bravo dentista.
Giusto consiglio, potrà ribattere lei.
Ma come faccio a sapere se è un buon dentista?

Che sia dotato di una telecamerina è già un buon indizio: significa che vuol vederci bene; se poi la usa anche come sistema ingrandente mentre sta lavorando meglio ancora.
Altri indizi di valitazione li ho scritti qui:

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/546-scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione.html

E, importante, impostantissimo, si accerti che usi la diga di gomma.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/255-la-diga-di-gomma.html

Non sarà di sicuro un buon dentista, ma ci sono alte probabilità che lo sia.

Certo, noi dentisti scegliamo il "nostro" dentista curante con altri parametri, molto più oggettivi e precisi, ma con queste indicazioni ho cercato di essere d'aiuto al paziente "medio" che questa preparazione specifica non ce l'ha.
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è niente di grave.
Vada da un bravo dentista.
Giusto consiglio, potrà ribattere lei.
Ma come faccio a sapere se è un buon dentista?

Che sia dotato di una telecamerina è già un buon indizio: significa che vuol vederci bene; se poi la usa anche come sistema ingrandente mentre sta lavorando meglio ancora.
Altri indizi di valitazione li ho scritti qui:

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/546-scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione.html

E, importante, impostantissimo, si accerti che usi la diga di gomma.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/255-la-diga-di-gomma.html

Non sarà di sicuro un buon dentista, ma ci sono alte probabilità che lo sia.

Certo, noi dentisti scegliamo il "nostro" dentista curante con altri parametri, molto più oggettivi e precisi, ma con queste indicazioni ho cercato di essere d'aiuto al paziente "medio" che questa preparazione specifica non ce l'ha.
[#12]
dopo
Utente
Dottori rinnovo il mio consulto dicendole che innazitutto ha proceduto con la rimozione di tartaro,cosi facendo in modo di scoprire ben 5 carie di cui 3 ai primissimi inizi.Mi ha illustrato l'uso dello scovolino,filo interdentale e modo di lavare i denti per spazzar via i batteri in modo corretto,la prossima settimana ho la seduta per la devitalizzazione.
Inoltre questo odontoiatra(affiancato da un igienista dentale) utilizza un macchinario per fare delle piccole radiografie,cosa che non mi stata fatta quando mi fu otturato l'altro dente.Adesso sto terminando la cura con bacampicillina(poichè ero diventato resistente all'amoxicillina).
Inoltre mi ha detto che quando sarà si procedera alal rimozione del giudizio perche è a strettissimo contatto con la radice di un altro dente.