Il problema che mi provoca questo dolore

Salve a tutti

Il mio calvario è iniziato quasi 1 anno fa con una cisti ad un dente inferiore. Dopo quell'episodio sono susseguite 2 carie gli ultimi molari. Tuttavia, mentre quello di destra non ha dato problemi dopo il trattamento,la carie al molare sinistro è risultata molto più diffusa, e quindi è stata necessaria una devitalizzazione. Dopo svariati mesi dal trattamento, è quasi una settimana che questo molare sx mi da molto fastidio. E' un dolore (non infiammazione) che mi provoca il pensiero: "voglio strapparmi il molare". Giovedì scorso sono andata dal dentista, e dopo la visita non ha riscontrato anomalie alla devitalizzazione (non mi ha fatto nessuna radiografia, pero'). Mi ha consigliato solo una Aulin caso mai mi facesse male. Ah, non ho precisato che dopo la devitalizzazione al molare è quella al dente inferiore d'avanti, non ho messo nessuna capsula per proteggere i denti. Insomma, cosa potrebbe essere il problema che mi provoca questo dolore? E' possibile che ci sia qualche problema con il ferretto della devitalizzazione?

Trovo sollievo solo con qualche goccia di novalgina messa sopra al molare. Il dolore diminuisce se non chiudo/serro la bocca e non faccio toccare i molari. Quando mangio non avverto fastidi al momento della masticazione, il fastidio viene dopo; o quando tengo la mascella ferma troppo. In più ho anche delle nevralgie.

Per favore, datemi il vostro consulto.

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
prima di tutto farei una radiografia per escludere una patologia apicale ( granuloma ) che si caratterizza con dolenzia alla compressione, poi eventualmente, peserei ad altro
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Caro Dr.Finotti, la ringrazio per la risposta. Avrei dovuto chiedere giovedì scorso una radiografia al dentista stesso. Entro domani provvederò a fare la radiografia e a consultare qualche altro dentista, anche perché ormai il mio dentista è andato in ferie e ritorna a settembre, e decisamente non voglio trascinarmi fino a settembre con questo fastidio.

La ringrazio di cuore. Se caso mai avesse altri consigli da darmi, la prego di farlo.

Cordiali saluti

Anna
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio, per la precisione dell'immagine e dei dettagli, una radiografia endoorale che una panoramica
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho segnato il nome della radiografia. Caro Dr. Finotti, la ringrazio davvero tanto per il tempo che mi ha dedicato.

Saluti

Anna
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Indubbiamente un dente devitalizzato non deve provocare tutti questi fastidi. C'è qualcosa che non va su questo molare e bisogna scoprire cosa. Come fare? Con una accurata visita supportata da rx di controllo.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.