Problema alla mascella

Buongiorno egregi dottori, vi spiego il mio problema..
Un quindici-venti giorni fa sbadigliando con forza, ho avvertito dolore e scricchiolio alla mascella, il punto esatto è pochi centimetri sotto l'orecchio sinistro..La mattina seguente provavo dolore e sentivo scricchiolare quando aprivo tanto la bocca..ma il dolore è scemato via via durante il giorno...dopo un paio di giorni era sparito del tutto...e lo scricchiolio era minimo se non inesistente...Questa mattina invece al risveglio (ripeto, 15-20 giorni dopo) ho di nuovo dolore...peggio di prima...lo scricchiolio è piu' forte e ho problemi a masticare...ho chiamato il mio dentista il quale mi ha consigliato di fare una radiografia mandibolare e di non aprire eccessivamente la bocca e/o compiere sforzi masticando...Il problema è che essendo giorni particolari è un po' difficile ricevere cure appropriate..Abitando in provincia di napoli ho pensato di andare al Cardarelli ma non essendo un codice rosso sarei costretto a pagare..e purtroppo non posso permettermelo...
Voi cosa mi consigliate? Secondo voi posso attendere qualche giorno (magari evitando di mangiare cibi da masticare e altre accortenze) o devo intervenire d'urgenza? Specifico inoltre che ieri ho preso molto freddo..non so se possa aver influito in qualche modo..
Vi ringrazio in anticipo per la risposta e complimenti per il servizio che offrite, davvero molto utile!
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Si , puo' attendere alcuni giorni seguendo le istruzioni che ha gia' avuto.
Potrebbe anche aiutarsi con degli antinfiammatori.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta Dr.Cappelli, ci sono aggiornamenti :
Sono riuscito a fare una radiografia in un centro odontoiatrico, il radiologo (ha guardato lui la radiografia dato che il dentista non era in sede) non ha riscontrato alcun "difetto" alla mandibola, l'unica cosa che ha notato è che il dente del giudizio preme contro il settimo dente e questo, a detta sua, potrebbe causarmi questo dolore...Io non sono affatto convinto di questa diagnosi in quanto il dolore e lo scricchiolio si presentarono la prima volta durante (e dopo) un energico sbadiglio...Specifico inoltre che da stamattina fino ad adesso il dolore si è attenuato molto anche se alcuni movimenti mandibolari mi sono tutt'ora difficili (quelli masticatori ad esempio) Il radiologo mi ha detto di non preoccuparmi e di prendere un antibiotico (?!?!?) per 6 giorni per curare una possibile infiammazione...Sicuramente farò in modo che il mio medico di base e il mio dentista vedano la radiografia però chiedo nuovamente il vostro parere riguardo le novità del caso..posso fidarmi del parere del radiologo?

Sentiti ringraziamenti!