Ernia protusa l5-s1

Salve sono una ragazza (o meglio donna) di 27.
15 giorni fa ho avuto il cosidetto colpo della strega: mi sveglio e al primo movimento sento un dolore lancinante dalla zona lombare fino al piede sinistro. Sono stata completamente a letto per tre giorni, al quarto ho cominciato a muovermi e a stare seduta, continuando ad avere la gamba addormentata. La cura farmacologica nella fase acuta è stata: cortisone, voltaren e muscoril.
Dopo una settimana, e ancora oggi, la cura farmacologica consiste in nicetile, e dicloreum, in caso di bisogno. Non prendo il dicloreum tutti i giorni perchè nonostante il gastroprotettore mi è venuta una glossite e stomatite con afte.

Ad oggi dopo 15 giorni provo sollievo solo camminando, e sdraiata. Ho dolore nella zona lombare, contratture alla gamba sinistra e il piede sinistro addormentato.

Ho fatto la risonanza magnetica lombosacrale, il cui referto è:
Le immagini sono state ottenute con tecnica di TSE e STIR secondo piani assiale e sagittale.
Lieve riduzione della fisiologica lordosi lombare (reperto clinostatico).
In L5-S1: ernia discale protusa paramediana sinistra oblitera il recesso omolaterale del canale spinale e il forame di coniugazione; si associa deformazione dello spazio epidurale anteriore.
Non ulteriori immagini da riferire a ernie o protusioni discali.
In tutti gli spazi esaminati regolare ampiezza del canale spinale.

Dal punto di vista fisico-meccanico, mi sono affidata ad un osteopata, il quale dopo la lettura del referto, giustamente, non ha più fatto manipolazioni nella zona lombare.

Ho chiesto un consulto neurochirurgico per settembre

Purtroppo la mia attività si svolge al computer, e in questi due anni ho passato dalle 6 alle 10 ore seduta, in una posizione completamente errata (definizione del mio osteopata). Fortunatamente non sono in sovrappeso (spero per molto tempo); peso 56.5 kg e sono alta 160 cm.E' proprio in questi due anni ho sofferto di mal di schiena, che ho attribuito alla mancanza di attività fisica. Ho anche avuto i seguenti sintomi, pensantezza alle gambe dopo cambio di posizione; e cedimento del ginocchio destro con dolore all'anca destra (per contro il colpo della strega l'ho avuto a sinistra).

Vi chiedo:
-Che cura fisica devo fare?
-Che sport posso fare, e quando posso ricominciarli a fare?
-Mi consigliate un intervento?

Sono propensa all'intervento in quanto l'idea di cure palliative e costose mi stressa. Per altro non sono molto propensa a prendere farmaci, soprattutto antidolorifici perchè mi creano problemi allo stomaco.

Distinti Saluti

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se, nelle prossime settimane (2-3), non ottiene una ottima regressione dei disturbi, e soprattutto se insorgono deficit motori o sfinteriali, mi sembra che la via chirurgica sia quella da percorrere.
Si informi, nella Sua città, se un Neurochirurgo operi con la tecnica mininvasiva (per la desrizione della stessa, legga i miei articoli in MinForma sull'argomento) che mi sembra la più indicata nel Suo caso.
Auguri cordiali.