Ernia discale e problemi lato sx

Buongiorno, ho 39 anni, sovrappeso e fumatrice.
Riporto di seguito l'esito della risonanza magnetica eseguita in data 18.02.2011: " Regolare ampiezza degli spazi intersomatici e del canale spinale. L3-L4: Protusione discale di grado moderato a sviluppo laterale dx
L4-L5: ernia discale infraligamentosa mediana-paramediana dx che impronta il sacco durale. Regolare ampiezza dei forami di coniugazione
L5-S1: Minimo bulging discale mediano
Scoliosi a S italica"
I problemi che accuso sono dolore lombare soprattutto quando da posizione seduta mi alzo in piedi, dolore alle gambe (dolore muscolare e sensazione di mancanza di forza) ma la cosa che mi preoccupa un po' e che i maggiori problemi li avverto al lato sinistro quando invece della risonanza sembrerebbe a destra il problema.
Sento dolore dietro la gamba sinistra altezza ginocchio (verso l'esterno) con formicolio che arriva fino al piede sinistro soprattutto in corrispendenza della prima tre dita, a volte mi formicola tutto il piede.
Volevo sapere se questi disturbi possano dipendere sempre dalla schiena oppure potrebbe essere qualche altro problema da indagare.
Grazie, buona giornata.
[#1]
Dr. Diego Garbossa Neurochirurgo, Microchirurgo 57 1
Caro Utente,
visto la non completa congruità dei sintomi con il reperto radiologico credo sia necessario un attento esame obiettivo neurologico prima di formulare ipotesi sulla sua situazione. Non sempre le ernie sono causa di radicolopatia.

Potrebbe essere utile dopo valutazione clinica approfondire gli esami strumentali.

In bocca al lupo!!

Dr. D. Garbossa,Specialista in Neurochirurgia A.O. Città della Salute e della Scienza,"Molinette", Torino
Università di Torino