Con presenza di ernia discale mediana e paramediana

A L5-S1 IL DISCO INTERSOMATICO E' DI SPESSORE DISCRETAMENTE RIDOTTO, DEGENERATO, CON PRESENZA DI ERNIA DISCALE MEDIANA E PARAMEDIANA
BILATERALE , SENZA TUTTAVIA SIGNIFICATIVE IMPRONTE SUL SACCO DURALE.
PRESENZA DI CISTI RADICOLARI LUNGO IL DECORSO DI ENTRAMBE LE RADICI
S2, CHE CONDIZIONANO RIMODELLAMENTO DEL CANALE SPINALE.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dovrebbe riportare anche la sintomatologia.
Cordialità.
[#2]
dopo
Utente
La sintomatologia è dolore quando ci si alza da una sedia o dal letto. Una volta in piedi e che cammino il dolore passa.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumo che Lei intenda unicamente lombalgia senza irradiazione agli arti inf. e senza deficit di forza e/o di sensibilità.
In questo caso dovrebbe trattarsi solo di fatti irritativi, comunque senza irradiazioni ed irritazioni radicolari.
Può essere consigliabile della ginnastica per rinforzare i muscoli paravertebrali a livello lombare, un ciclo di ionoforesi con fans e di correnti diadinamiche. Eventualmente, ma per un breve periodo ed in caso di particolare acuzie, l'uso di un corsetto semirigido almeno per alcune ore della giornata in modo anche da evitare, nei momenti in cui ciò più probabilmente può verificarsi (ad es. al lavoro), movimenti incongrui della colonna.
Cordiali auguri.