Ernia c5 c6

buongiorno gradirei un vostro parere se possibile.
soffro da anni di ernia cervicale,vi scrivo i risultati di dell'ultima rm fatta l'anno scorso.
protusione ad ampio raggio profilo posteriore del disco intersomatico c5 c6 che presenta circoscritta cromazione paramediana sx,parzialmente perintesa in c2 che impronta il sacco durale e la tasca radicolare c6 corrispondente.
il midollo a tale livello presenta minima deformazione del profilo antero laterale sx da compressione discale.
allora il neurochirurgo mi disse che con il tempo sarebbe rientrata da sola.
da una settimana pero' ho nausea e vertigini ,di notte mi sveglio perche' ho le braccia completamente addormentate e continui formicolii alle mani ,che da due giorni si presentano anche ai piedi. per non parlare del forte dolore alla spalla(come un coltello conficcato) e difficolta' a muovere collo e braccio sx.
mi e' gia' successo sei mesi fa' e al pronto soccrso mi hanno fatto un cocktail e ordinato punture di bentelan ,e devo dire che sono stata bene(in quel giorno ho dimenticato a casa la rm quindi non hanno potuto fare altro).
volevo chiedere se e' il caso di tornare a farmi visitare o aspettare che mi passi con i comuni antidolorifici? grazie e mi scuso se non sono stata chiara!
buon lavoro
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi sembra di capire che la rmn descritta sia datata, per cui Le consiglierei di ripetere l'indagine senza e con mezzo di contrasto.
Auguri e faccia sapere.
[#2]
dopo
Utente
si l'ho fatta l'hanno scorso, secondo lei e' peggiorata ? e i sintomi di adesso sono riconducibili a questo?
comunque grazie per la risposta
gentilissimo
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se ha piacere faccia conoscere l'esito della futura RMN in quanto potrebbe essere cambiata.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno ho ritirato l'esito che dice:
DOCUMENTA A LIVELLO C5 C6 ERNIA DISCALE POSTERO LATERALE SX CHE IMPRONTA IL SACCO DURALE,LA SUPERFICIE ANTERIOREDEL MIDOLLO E LA TASCA RADICOLARE C5 CORRISPONDENTE.TALE RILIEVO APPARE LIEVEMENTE PIU' EVIDENTE RISPETTO A QUANTO DOCUMENTATO NELL'ESAME PRECEDENTE.E' INOLTRE PRESENTE ALTRA CIRCOSCRITTA ERNIA MEDIANA-PARAMEDIANA DESTRA DEL DISCO INTERSOMATICO C6 C7 CHE IMPRONTA IL SACCO DURALE,GIUNGENDO APPENA A CONTATTOCON LA SUPERFICIE DEL MIDOLLO,TALE RILIEVO NON ERA PRESENTE NELL'ESAME PRECEDENTE.

cosa devo fare ? la ringrazio molto
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si faccia rivalutare da un Neurochirurgo della Sua zona per vedere che novità vi sia in rapporto ai Suoi problemi attuali.
Auguri
[#6]
dopo
Utente
gia' preso appuntamento grazie...secondo lei c'e' possibilita' che mi operino?
l'attesa e' lunga e vorrei sapere se intanto posso fare qualcosa per alleviare i sintomi
la ringrazio
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' molto probabile che vi sia l'indicazione a operare
[#8]
dopo
Utente
mi scusi se rompo ancora....da stamattina ho dolori fortissimi alla schiena e fitte intense alla sciatica.
possono essere riconducibili?
la ringrazio ma ultimamente mi sento una vecchia di 80 anni.
grazie
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la sciatalgia potrebbe, anche se raramente, essere dovuta anche a un'ernia cervicale.
Per stabilirlo non si può prescindere da una accurata visita.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
grazie ancora....attendero' la visita
[#11]
dopo
Utente
mi scuso se la disturbo ancora,ho fatto la visita lunedi e il medico mi ha detto che sono troppo giovane per un'operazione del genere.
da ieri sera ho un dolore fortissimo al nervo sciatico che si attenua muovendomi ma non passa...e' riconducibile o non c'entra nulla ??? purtroppo il dott.Faccioli e' irreperibile e non saprei a chi chiedere consiglio.
la ringrazio per la disponibilita'
buona giornata
[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Lei sicuramente è giovane, ma mi sembra strano che un medico Le abbia detto,in definitiva, che deve soffrire fino a che età ? (50,60,70 anni?).
Non riesco infatti a capire la relazione tra questo eventuale intervento chirurgico e l'età.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
dice che non ho abbastanza dolore da giustificare un'operazione del genere.....il mio problema principale e' che devo cercarmi un nuovo lavoro dopo la chiusura del mio negozio e con questi dolori e l'impossibilta' di alzare pesi e' abbastanza difficile...
[#14]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
senza una valutazione diretta, non è possibile esprimere giudizi sereni e obiettivi.
Però mi è alquanto strano che si possa pensare che,anche quando c'è un dolore significativo, bisogna aspettare che ci si contorca dal male per porre indicazione all'intervento.
[#15]
dopo
Utente
ma il dolore sciatico che ho adesso e' riconducibile all'ernia cervicale?..perche' se e' cosi provo a prendere appuntamento con altri nella zona .la ringrazio ancora per le risposte
[#16]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non lo so,cara signora!