Ernia al disco post operazione

salve,a breve (entro questo fine settimana)dovrò sottopormi ad un intervento per un ernia l5s1 espulsa che comprime la radice nervosa sx,sono già stata informata dal medico che potrò gia camminare il giorno stesso però purtroppo ho moldi dubbi che nn ho ancora trovato risposta visto che il mio dottore mi dice stai tranquilla ect...
ecco alcuni dubbi:
1)che percentuale di rischio c'è di nn camminare piu?
2)dopo quanto tempo potrò riprendere a guidare?
3)ho letto che per 3-4 gg dopo l'intervento è vietato stare seduti è vero?
4)dopo l'intervento quanti gg dovrò stare a riposo?
5)dopo circa 10-12 gg e comunque dopo aver tolto i punti potrò sostenere un viaggio o in auto o in aereo della durata max di 3 ore?
6)dopo quanto tempo potrò riprendere a lavorare?
7)il fatto di lavorare in un luogo dove si passano 8 ore sempre seduti è un problema?
8)occorre indossare dopo l'intervento un busto semirigido? e se si per quanto tempo?
9)dovrò fare qualche ciclo di fiosioterapia? se si quale?
10)mi hanno consigliato di andare da un osteopata secondo lei è utile per la ripresa dopo l'intervento?
11)dopo l'intervento dovrò fare ancora una cura di antodolorifici?
12)durante questi quasi 2 anni di dolore ho assunto una curvatura della spina dorsale tipo una cifosi e il piede sx che è piegato verso fuori, riprenderò la mia postura?dovrò fare qualcosa?
13)quanto tempo deve passare prima di poter fare un pò di attività fisica? e quale oltre alla piscina (dovrei perdere del peso dopo 2 anni di sedentarietà,stress,cortisone e medicine varie che mi hanno causato forti scompensi ormonali).
Mi scusi ancora per le tante domande ma mi sentirei piu serena nel sapere quello che mi aspetta dopo e sapere quanto tempo occorre prima di riprendere la mia vita come prima.
Grazie mille
Distinti saluti

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'intervento verrà eseguito col metodo classico (a cielo aperto, microscopio operatore....) o in mininvasiva in anestesia locale?
La scelta della metodologia interventistica influisce non poco sia sulla buona riuscita finale sia sul decorso post-operatorio.
Direi che tutte le domande da Lei poste andrebbero indirizzate al Neurochirurgo che Lei ha scelto e, preferibilmente, dopo l'intervento in quanto si sa cosa è stato materialmente fatto in sala operatoria.
Porre le domande prima dell'intervento significa avere solo risposte teoriche (ma Lei potrà porle al Collega che La opererà non fosse altro perchè Egli ha già un progetto operativo).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
grazie per la rapida risposta,l'intervento verrà eseguito con il metodo classico cioè in microdiscectomia. comunque mi sono rivolta a voi in quanto il neurochirurgo che mi ha in cura nn è molto propenso al dialogo e a volte anche un pò sgarbato quindi nn ho mai avuto un chiarimento ai mille dubbi che ho.pensi che ho scoperto come dovrò essere operata e spiegazioni sul mio caso clinico grazie alle diverse discussioni che trovo su internet di alcuni specialisti...
cmq speriamo vada tutto bene.
distinti saluti
Daniela
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Infiniti auguri e, se ha piacere, comunichi pure gli ulteriori positivi sviluppi della cura.