Fare dentalscan o radiografia

buongiorno,sono una ragazza di 27 anni,e mi rivolgo a voi per un consulto-spiegazione.Dovrei avere due impianti in bocca,e il dentista prima di procedere,mi ha prescritto come esami da fare sia la dentalscan delle arcate dentarie,sia rx arcata dentaria inferiore e superiore.Facendo una ricerca,ho letto che la dentalscan è un accertamento così accurato,che sembrerebbe inutile fare una rx delle arcate,o sbaglio?E mi chiedevo se farli entrambi nello stesso giorno potesse essere giusto,visto che entrambi emettono radiazioni.
In anticipo vi ringrazio
Distinti saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Farli lo stesso giorno o a distanza di pochi giorni poco cambierebbe nell'economia della dose di radiazioni assorbita.Se un medico dopo averla visitata li ha prescritti vuol dire che li ha ritenuti essenziali nella pianificazione del suo piano di trattamento e dunque ha giudicato che il rischio (peraltro normalmente basso) correlato all'esposizione a radiazioni ionizzanti sia inferiore ai vantaggi derivanti dall'effettuazione degli esami diagnostici prescritti.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it