Pallina dietro l'orecchio : linfonodo ?

Buongiorno,
circa 3 mesi fa ho notato la presenza di una "pallina" di diametro inferiore ad 1 cm proprio dietro (a ridosso) il padiglione auricolare. La pallina in questione è morbida e mobile (si riesce a spostarla sin sopra il padiglione auricolare) e si riesce ad apprezzare un leggero arrossamento sulla pelle che la ricopre. Il medico di base che mi ha visitata ha faticato un po' a trovarla per palparla (essendo molto piccola) e ha detto di non preoccuparmi e che "anche se fosse un linfonodo dato che è sotto un 1 cm non sarebbe nulla di patologico". Aggiungo che la "pallina" in questione sembra lentamente ridursi nel tempo e ormai per sentirla devo premere davvero a fondo con il dito, ma dopo 3 mesi ancora non e' scomparsa. Altre tumefazione non ci sono, neppure in altri distretti, e posso aggiungere che qualche mese prima di accorgermi della tumefazione ho avuto un' intensa gengivite proprio a pochi centimetri dall' orecchio (arcata superiore, dente del giudizio).
Secondo voi posso stare tranquilla o dovrei eseguire ulteriori controlli come ad esempio un'ecografia ? Siccome sono ipocondriaca esistono gli elementi per escludere un linfoma o qualcosa di serio ?
Grazie mille per le eventuali risposte !
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Ma perchè non stare trnquilli se ha già fatto una visita

<<Il medico di base che mi ha visitata ha faticato un po' a trovarla per palparla (essendo molto piccola) e ha detto di non preoccuparmi e che "anche se fosse un linfonodo dato che è sotto un 1 cm non sarebbe nulla di patologico">>

Concordo con il suo curante e in quella sede sono frequenti le cisti sebacee.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Innanzitutto La ringrazio Dottore per la celere risposta, la mia "ansia" deriva dal fatto che non ho ben capito se si tratta di linfondo/ciste o altra formazione.. Se non dovesse scomparire del tutto secondo lei dovrei sottopormi ad altri esami nei prossimi mesi oppure dovrei proprio scordarmene anche non sapendo esattamente di che si tratta ? Lei consiglierebbe un' ecografia ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Se si tratta di linfonodo reattivo o cisti sebacea è sufficiente la visita di controllo dal suo curante.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente

Una curiosità : è vero che in caso di linfoma i linfonodi ingrossati generalmente superano 1 cm e sono sempre piu' di uno ?
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in ematologia