Linfonodo cervicale dolente

Gentili Sigg.ri Medici,
da circa 5 gg ho un linfonodo ingrossato e dolente laterocervicale sx della grandezza di circa 1,5 cm di diametro.
Non ho febbre nè altri sintomi che potrebbero far pensare ad un'infezione.
Probabilmente mi sto allarmando inutilmente ma mio papà ha avuto un LNH mantellare per cui ha eseguito trapianto di midollo autologo circa un anno fa per cui i linfonodi ingrossati mi fanno ovviamente un po' paura!
Di cosa si potrebbe trattare? Mi devo preoccupare? Come posso comportarmi?
Grazie per l'eventuale Vostra cortese risposta.
L.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Un linfonodo di 1,5 cm non è eccessivamente preoccupante. Utile tenerlo sotto controllo nel tempo (per valutare le dimensioni). In caso di crescita. approfondimento.
Le segnalo:

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!