Granuloma, cisti o osteosarcoma?

Gentili Dottori,
vorrei porgervi una domanda.
il mio ragazzo (26 anni e di ottima salute) avverte da un mesetto circa, un fastidio agli incisivi inferiori in particolar modo ad un dente scheggiato anni fa in seguito ad un trauma. il fastidio/dolore che sente si focalizza nella gengiva corrispondente al dente "pulsando" in particolar modo dopo i pasti o la mattina (lui digrigna i denti).il dolore tuttavia scompare con antinfiammatorio ha fatto una lastra agli incisivi inferiori ed e' apparsa proprio in corrispondenza della radice del dente rotto una macchiolina, dolente al tatto. le gengive appaiono pero' sane esteticamente. il dentista a cui ci siamo affidati ha detto che potrebbe trattarsi di un granuloma o di una cisti creata a seguito del trauma riportato anni fa. ha dunque prescritto una panoramica prima di intervenire con l'eventuale devitalizzazione ecc. il dolore non si e' aggravato, al contrazio se la gengiva non viene stimolata scompare.
ecco la mia domanda, devo dire dettata da una mia personale paura: potrebbe trattarsi di osteosarcoma? i sintomi corrispondono?
il primo posto libero per la panoramica e' tra un mese, e non vorrei aspettare tutto questo tempo preoccupandomi invano.
ringrazio in anticipo.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
ma perchè un osteosarcoma?
La diagnosi che il medico ha già stilato è più che verosimile, probabilmente il dente inseguito al trauma è andato in necrosi, cioè la polpa è morta e nel tempo infettandosi ha provocato una lesione periapicale, un granuloma: adesso inizia a manifestarsi clinicamente.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Mille Grazie per la risposta.
in effetti penso di essere piuttosto apprensiva...
ma a Suo avviso era necessario eseguire la panoramica?
posso quindi sentirmi tranquilla sull'osteosarcoma?
mi sento di dire che internet da vantaggi ma anche tanti problemi che altrimenti non avremmo! dovrei usarlo con piu' parsimonia! :)

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Non si preoccupi da quello che ha raccontato il suo dentista ha eseguito una diagnosi corretta ora non resta che risolvere il problema.

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com