Dentascan

dentascan puo essere effettuata chi ha con un protesi fissa

si riesce a vedere una malformazione nell'osso?

grazie
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Si, può essere effettuata e si può vedere una alterazione morfologica a livello dell' osso mascellare e mandibolare.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Ovviamente si, se è vero come è vero, che la protesi sta sui denti e non sull'osso che deve essere valutato.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#3]
dopo
Utente
dottore fare una dentascan inferiore e superiore

ho dei piantoni si puo fare e molta radiattiva ?

saluti
[#4]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Le consiglio di eseguire l'esame 3D con la tecnologia Cone Beam (CBCT) le cui dosi di radiazioni sono circa 200-300 volte inferiori rispetto a un Dentascan convenzionale (grossomodo l'equivalente di qualche OPT).
[#5]
dopo
Utente
l'esame :presenza del mascellare sinistro con apprezzabile di perni da impianti dentari a livello del mascellare sinistro con apprezzabile diastasi della trabecolatura circostante.
ectasia del periodonto 15 e 26.

dottore i perni non reggono ?

la ringrazio saluti
[#6]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se è scritto proprio così dovrebbe tornare da chi le ha compilato il referto per chiederle chiarimenti. Ciò che è scritto non è tanto comprensibile. In più non si capisce dove sono inseriti gli impianti.
Ci faccia sapere.
Un saluto.
[#7]
dopo
Utente
l'esame :presenza di perni da impianti dentari a livello del mascellare sinistro con apprezzabile diastasi della trabecolatura circostante.
ectasia del periodonto 15 e 26.
discreto riassorbimento dei margini alveolari

non c'e scritto :un perno nel canino e l'altro nel premolare ponte di quattro denti

avro' problemi per i perni?
[#8]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se la diastasi è riferita all' osso perimplantare non è un buon segno, ma dovrei vedere la TC. Inoltre ha problemi parodontali diffusi, in particolare sul secondo premolare superiore destro e sul primo molare superiore sinistro.
[#9]
dopo
Utente
dottre mi deve scusare per le domande che le faccio

ma mi viene spontaneo chiedere se c'e diastasi, io sento che la protesi non si muove neanche muovendola e la sento ben ancorata al perno. mi puo dare una spiegazione.
[#10]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Il fatto che non ci sia mobilità non vuol dire nulla. Deve farla controllare da un dentista.
Saluti.
[#11]
dopo
Utente
dottore
il dentista mi ha detto i perni possono distaccarsi in intervallo tra 1 mese oppure tra 6 anni oppure rompere adesso i perni perche non possono in futuro effettuare una nuova inserzione di un perno oppure riempire con osso sintetico .

cosa ne pensa
l'altro dente ho una cisti alla radice non voluminosa le chiedo se toglirla adesso in futuro non ho problemi

bisogna togliere il dente per togliere la cisti oc e un altro modo
[#12]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Dovrebbe spiegarmi se per perni intende gmki impianti oppure i perni dentro le radici dei suoi denti.
La cisti va tolta subito insieme al dente o salvando il dente se si può. Questo solo chi la visita può valutarlo.
[#13]
dopo
Utente
perni nell'osso
[#14]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Purtroppo solamente chi ha occasione di visitarla e di vedere la TC può stabilire lo stato degli impianti, la terapia migliore e la prognosi riguardo la loro durata. La cisti va tolta sicuramente.
Un saluto.
[#15]
dopo
Utente
Si la cisti va tolta, il dentista mi ha detto che si puo togliere senza perdere il dente dal lato laterale e' vero?
MA DEVE ROMPERE L'OSSO SONO CURIOSO DI SAPERE.
saluti
[#16]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se le ha detto così, presumo sia vero. Una minima asportazione di tessuto osseo c'è sempre. Saluti.
[#17]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se le ha detto così, presumo sia vero. Una minima asportazione di tessuto osseo c'è sempre. Saluti.