Cisti gengiva

Chiedo un'informazione per mia mamma che da qualche giorno ha sentito una pallina sulla gengiva a livello di un dente devitalizzato molti anni fa. Ha già preso appuntamento dal dentista e mi rendo conto che senza vedere è difficile rispondere ma secondo lei potrebbe essere qualcosa di grave? Grazie
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Pallina gengivale su un dente devitalizzato mi fa pensare ad una probabile raccolta ascessuale diagnosticabile solo con esame diretto. Se così fosse le ipotesi di terapia sarebbero: ritrattamento canalare del dente, apicectomia della porzione apicale della radice o estrazione del dente.
Più difficile che possa trattarsi di una cisti gengivale (un mucocele) o un piccolo papilloma ovvero una neoplasia benigna.
Comunque nulla di grave in questi casi.
Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Verosimilmente un granuloma.
Le possibilità di terapia dipendono da caso a caso.
Necessaria almeno una radiografia endorale.
Utile, per una valutazione più globale, una radiografia panoramica e/o una radiografia tridimensionale.
Può essere eseguito tutto nello studio, se questo è dotato (cosa però non frequente per questi due ultimi esami) delle idonee apparecchiature.
Non è neppure ipotizzabile, sulla base del racconto, ogni altra possibile causa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)