Virus del papilloma umano

Innanzitutto grazie per l'attenzione, vado subito al dunque, una mia ex ragazza con cui non ho più rapporti sessuali da oltre un mese mi ha contattato recentemente dicendomi di avere l'HPV (Virus del papilloma umano).
Pur cercando di documentarmi nn ho ben capito quanti e quali siano i rischi a cui vado incontro. Con questa ragazza ho avuto sempre rapporti protetti tranne in una occasione dove l'ho solo penetrata senza protezione,
continuando poi con il porfilattico.
Ora io ho una nuova partner con cui facciamo sempre sesso protetto
dall'inizio alla fine. Mi piacerebbe capire quanti rischi ci sono che
io "trasmetta" l'infezione a questa persona con o senza profilattico, nel caso io sia infetto, e se
esistono delle analisi per capire se io abbia contratto questo virus.
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
L'HPV è un comune virus a trasmissione sessuale. Alcuni sierotipi di HPV sono associati a sviluppo di tumore del collo dell'utero, per cui oggi è in atto una campagna di vaccinazione nelle ragazze adolescenti. Nell'uomo il ruolo dell'HPV è più complesso e può essere associato a displasie epiteliali, condilomi, infiammazioni.
Nel dubbio ragionevole di essere portatore di HPV genitale, la cosa migliore da fare è una penoscopia con test all'acido acetico per osservare alla luce ultravioletta se vi sono lesioni riferibili all'HPV. Questa semplice indagine può essere effettuata presso urologi-andrologi o dermatologi-venereologi, purchè adeguatamente attrezzati. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino