Esito esami

Spettabile staff, ho 48 anni. A un anno da un intervento di colecistectomia, nel corso di un'ecografia addominale mi è stata segnalata a carico della vescica la presenza di "vegetazione parietale polipoide del diametro di 9 mm in prossimità dello sbocco uretrale destro". Conseguentemente ho eseguito esami citologici delle urine e del sangue che hanno dato esito negativo. Nel corso dell'urotac il radiologo, mostrandomi a video il risultato dell'esame, mi ha comunicato verbalmente esito negativo. Tuttavia a distanza di 2 settimane l'ospedale mi ha contattato dicendo che si deve intervenire perchè l'urotac conferma la presenza di una formazione di 8 mm. Considerato che mai ho avuto ematuria, ne problemi a urinare ma solo saltuarie fitte sul lato destro del pube e a metà fra l'ombelico e la cresta iliaca, mi domando quanto siano affidabili gli esami eseguiti e quali fra questi sia il più probante.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
penso proprio che sia il caso di eseguire un esame endoscopico.Una formazione papillomatosa vescicale rimane asintomatica sino a rivelarsi con ematuria,
Esegua una visita urologica al più presto e sicuramente le verra consigliata una uretrocistoscopia ambulatoriale.
Se è presente un piccolo papilloma qs può essere rimosso endoscopicamente.
Solo la positività dell'esame citologico può essere presa in considerazione per la presenza di numerosi esiti di ct. urinari falsamente negativi.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus