Accertamenti papilloma virus su uomo

Salve gentilissimi medici di medicitalia.it,
avrei necessità di richiedere un consulto: alla mia ragazza è stata accertata presenza di papilloma virus, tanto da dover svolgere anche un intervento di conizzazione dell'utero, per eliminare una zona di lesione elevata.
I vari specialisti che ha consultato hanno richiesto per il suo partner (quindi me), vari accertamenti, per verificare un'eventuale presenza del virus (sappiamo, per tempistiche, che non posso averlo trasmesso io a lei,in origine).Mi è stato richiesto sia un tampone uretrale, sia una penoscopia,indagine che sinceramente a me appare un pò esagerata,visto anche che, allo stato attuale, non ho mai avuto manifestazioni del virus nelle mie parti intime.
Per voi può essere necessario effettuare questi accertamenti?l'hpv,oltre a condilomi o lesioni di questo tipo, nell'uomo può avere anche conseguenze più gravi??
Vi ringrazio in anticipo, confidando in una vostra rapida risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile giovane, alcuni sierotipi dell'HPV sono notoriamente legati ad elevato rischio di sviluppo di tumore del collo uterino. Il fatto è talmente significativo che in diverse regioni italiane si pratica oggi una vaccinazione per le quindicenni, affinchè sviluppino anticorpi nei confronti dei virus pericolosi.
Nell'uomo le evidenze di trasformazione maligna sono leggere ma certamente il raro tumore del pene (che è un tumore che nasce dal rivestimento cutaneo dell'organo) è spesso legato all'azione irritativa di agenti virali localmente presenti. In assenza di manifestazioni locali sul pene (a proposito: penoscopia significa osservare il rivestimento dell'organo con la lente d'ingrandimento alla ricerca di lesioni tipo condilomi allo stato iniziale, quindi non è esame invasivo!), per sapere con certezza se c'é HPV, si può procedere ad un test per la ricerca del DNA virale dentro cellule prelevate mediante spazzolamento (scraping) del glande e dell'uretra.
Tali metodiche sono utili perchè non sempre le manifestazioni virali sono osservabili ad occhio nudo, specialmente per i sierotipi di HPV maggiormente associati al tumore uterino. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino